Ostia, raccolta rifiuti in mare: oltre 150 pezzi recuperati da canoisti e volontari

Sabato, 10 Ottobre 2020 15:12

Autore:

L’iniziativa si è svolta nell’ambito della “Allwave Cup Ocean Race – Campionato italiano di canoa”

Mobilitazione ambientale: oltre 150 pezzi recuperati tra scatole di polistirolo, sul litorale romano. Bastoncini dei lecca lecca, tappi, pezzi di plastica rotta, bottiglie di vetro, mozziconi di sigarette, buste e cotton fioc. Ma ci sono anche mattonelle, assorbenti, reti da pesca, mascherine e scontrini. È il bilancio della mattinata di impegno ad Ostia per la raccolta di rifiuti in un tratto di mare che ha visto in campo canoisti e volontari.

Un'iniziativa nell'ambito della tre giorni di eventi, tra sport e rispetto per l'ambiente, in corso presso la Lega Navale, dove si sta svolgendo la "Allwave Cup Ocean Race - Campionato italiano di canoa". Un centinaio di atleti provenienti da ogni parte d'Italia si contenderanno il titolo nello specchio d'acqua tra Ostia e Pomezia. Una competizione preceduta ieri da una raccolta di rifiuti in mare, a confermare la natura assolutamente ecologista di questo sport, ed oggi rafforzata da "I Paladini del Mare" che, tramite la collaborazione di tanti giovani, ha dato il via ad una raccolta di materiali inquinanti sia nello specchio di mare davanti al litorale di Ostia che nel Canale dei Pescatori di Ostia. Una sorta di evento pilota, poi la manifestazione si allargherà a tutte le Sezioni della Lega Navale in giro per l'Italia anche allo scopo di arrivare a produrre una mappatura dell'inquinamento dei litorali attraverso la raccolta di plastica e di altri inquinanti.

"Siamo felici per l'entusiasmo che ruota intorno alle nostre manifestazioni. Anche stavolta l'evento è stato partecipatissimo. La cosa più bella di tutte però è sapere che alla fine di questo fine settimana, almeno questo pezzetto di mare, sarà un po’ più pulito", afferma Carola De Fazio Presidente della Lega Navale Sezione di Ostia.

"Promuoviamo queste iniziative spesso e in ogni parte d'Italia. Anche stavolta i rifiuti che abbiamo visto in mare sono stati tanti. In altre zone ne troviamo anche molti di più. Il lato positivo è che sempre più sportivi e cittadini comuni si mostrano sensibili al tema e ci sostengono nelle nostre iniziative", dichiara a sua volta Nicola Di Battista, presidente della Fondazione Care The Ocean.

 

La manifestazione I paladini del mare è stata organizzata con la Capitaneria di Porto di Roma  insieme alle Associazioni Italia in Canoa, Marevivo, Care the Oceans, The Conservation Project International, la Scuola Italiana Cani Salvataggio, e con il patrocinio della Fondazione Univerde.

 

 

Vota questo articolo
(2 Voti)
Pubblicato in Attualità