Ostia e Fiumicino insieme per la valorizzazione delle aree archeologiche

Domenica, 28 Giugno 2015 15:13

Autore: Erica Fasano

Grande successo per la ciclo-pedonata fino al ponte della Scafa

di Valentina Fiordalice
 
Uniti nella storia. Ostia e Fiumicino hanno preso le due ruote per promuovere il sistema di fruizione integrato delle due immense aree archeologiche cittadine.
Stamattina, infatti, residenti, attivisti, rappresentanti di categoria e anche alcuni consiglieri comunali di maggioranza hanno pedalato rispettivamente dall'entrata dei Porti Imperiali di via Portuense e da Piazza Anco Marzio a Ostia verso il ponte della Scafa.
Oltre 100 persone da entrambe le parti hanno teso una fune a forza di braccia per esprimere simbolicamente l'unità e la volontà dei due territori di costruire un Parco Archeologico che valorizzi e renda possibile la fruizione continua di entrambe le aree. Un sistema che se realizzato porterebbe a Ostia e Fiumicino lavoro e turismo.
Quella di oggi è solo l'ultima iniziativa in ordine di tempo del Comitato Promotore che ha spinto notevolmente negli ultimi tempi per la valorizzazione delle due bellissime aree antiche, poco fruibili e poco conosciute ai più, soprattutto in riferimento ai Porti Imperiali di Claudio e Traiano a Fiumicino.  
 
"Oggi siamo di nuovo qui - spiegano dal Comitato - per far capire a tutti che le nostre ricchezze devono essere aperte e valorizzate. Dopo aver raccolto 10mila firme, incontrato sindacati, comitati e associazioni vogliamo che i comuni di Roma e Fiumicino con la Regione Lazio e il ministero si siedano finalmente tutti ad un tavolo e aprano un percorso per affrontare i temi posti dal Comitato da circa due anni e che, come atto concreto di integrazione, si costruisca fra le due aree archeologiche una pista ciclabile per far apprezzare a tutti queste grandi bellezze nascoste da troppi anni".
 
 
 
 
Vota questo articolo
(4 Voti)
Pubblicato in Attualità