Nuovo Ponte Congressi di Roma

Giovedì, 05 Marzo 2015 08:58

Autore: Erica Fasano

Marino: “Questa è un'opera fondamentale soprattutto per il collegamento con Fiumicino”

verso la realizzazione. Un piano sarà ciclabile
Saranno 2 i piani previsti per la realizzazione del nuovo Ponte dei Congressi di Roma. Il piano alto sarà predisposto solo per la viabilità degli autoveicoli, mentre il piano inferiore per i pedoni e le biciclette. In tutto il nuovo ponte sarà lungo 900 metri, con la carreggiata larga 19,25 metri a quattro corsie, due provenienti dall’autostrada Roma-Fiumicino, le altre due da viale Isacco Newton e via della Magliana, uscite anche su viale dell’Oceano Indiano e su viale Egeo, banchine laterali e centrali larghe un metro.
"Questa è un'opera fondamentale, sarà un nuova porta per la città, soprattutto per chi viene e per chi deve raggiungere Fiumicino - ha commentato il sindaco di Roma Ignazio Marino - una delle più significative tra quelle che si faranno nel prossimo quinquennio, importante volano per la ripresa economica della Capitale".
 
Il progetto, che ha vinto il concorso internazionale, è quello del gruppo guidato da Enzo Siviero con Juan Arenas de Pablo. Sarà realizzato con un unico arco in acciaio, con travatura metallica retta da tiranti, teso sul Tevere tra l’Eur e l’altura opposta a valle dell’esistente ponte della Magliana.
 
 
 
 
Vota questo articolo
(4 Voti)
Pubblicato in Attualità
Etichettato sotto