Navigare il Territorio, visite e laboratori al Porto di Traiano prorogate fino a domenica 30 giugno

Giovedì, 06 Giugno 2019 14:36

Autore: Fiumicino-Online

Da fine mese poi le iniziative di Navigare il Territorio si sposteranno al Vivaio e al Castello di Maccarese

di Dario Nottola

Un "regalo" di tre weekend in più per visitare e "scoprire" il gioiello storico più prezioso del nostro territorio.

Non si interromperà, infatti, come da programma, il prossimo 9 giugno l'apertura al pubblico, nei Porti imperiali di Claudio e Traiano, con il progetto Navigare il Territorio, giunto alla quinta edizione. Le visite ed i laboratori nell'area archeologica del Porto di Traiano, l'unico bacino portuale romano giunto intatto al nostro tempo, sulla via Portuense, sono state prorogate fino a domenica 30 giugno, tutti i sabati e le domeniche, dalle 9.30 alle 18.

Si recuperano così alcune giornate di apertura saltate a causa del maltempo che ha imperversato a maggio e si viene incontro al notevole interesse dei visitatori, molti dei quali stanno scoprendo "Portus" arrivando da Roma a Fiumicino in bicicletta, attraverso la via Portuense ed i tratti di piste ciclabile già disponibili nei due comuni limitrofi.

Tante anche le scolaresche che hanno visitato il sito e le famiglie con i bambini. E fitto, infatti, il programma di visite guidate e laboratori didattici per bambini e famiglie, grazie al progetto ideato dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche e attuato con Aeroporti di Roma e Parco archeologico di Ostia Antica in collaborazione con la Città di Fiumicino e la Rete scolastica "Progetto Tirreno – Eco-Schools" di Fiumicino, con l'obiettivo di "offrire esperienze coinvolgenti alla cittadinanza attiva, promuovere la cultura, valorizzare e tutelare il territorio nello spirito dell'articolo 9 della Costituzione, coinvolgendo la comunità locale, a partire dalla scuola, in un processo di ricostruzione dei legami tra le persone, la comunità e il patrimonio culturale, che esalta le potenzialità della collaborazione tra pubblico e privato". "Fino alla fine di giugno - commenta la Soprintendente del Parco Archeologico di Ostia Antica, Mariarosaria Barbera - i meravigliosi resti del Porto Imperiale di Claudio e di Traiano resteranno aperti al pubblico nel fine settimana.”

“Moltissime le richieste degli appassionati e dei ciclisti che ci hanno convinto a recuperare i tanti giorni di pioggia del mese di maggio. Desidero ringraziare per la loro disponibilità le guide e gli operatori didattici che, con 'Navigare il territorio', il progetto che vede il parco archeologico di Ostia Antica lavorare insieme alla fondazione Benetton, creano interesse su un parco naturale di 34 ettari ricco di testimonianze dei rapporti dell'Impero romano con l'intero Mediterraneo". 

Da fine mese poi le iniziative di Navigare il Territorio si sposteranno al Vivaio e al Castello di Maccarese

Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Attualità