Natale: tre presepi viventi sul territorio di Fiumicino

Lunedì, 24 Dicembre 2018 11:33

Autore: Erica Fasano

Tragliatella, Fiumicino e Focene faranno da cornice alla rievocazione religiosa della nascita del Bambinello

di Dario Nottola

Saranno tre i presepi viventi che caratterizzeranno il Natale sul territorio di Fiumicino.

TRAGLIATELLA Il 26 dicembre, dalle 16, aprirà gli appuntamenti il suggestivo presepe vivente di Tragliatella, località a nord di Fiumicino. Lo scenario naturale saranno le grotte etrusche di via delle Pertucce. In scena 40 personaggi che interpreteranno arti e mestieri del tempo mentre i piccoli potranno rimanere affascinati lungo il percorso dai numerosi animali presenti. Per agevolare i visitatori al presepe, che sarà replicato il 6 gennaio, ci sarà una navetta gratuita dalla piazza di Tragliatella.

FIUMICINO Sabato 29, dopo due anni di stop, Fiumicino torna ad ospitare il presepe vivente. La rappresentazione, giunta all'ottava edizione ed ideata dalla Pro Loco, si svolgerà dalle 15 nel borgo Valadier, in via Torre Clementina, lungo il porto canale. nel tratto compreso dall’inizio della strada fino all’altezza di piazza G.B. Grassi. Sarà quindi di nuovo il centro storico di Fiumicino a fare da cornice alla rievocazione religiosa della nascita del Bambinello, a differenza degli scorsi anni, quando l’evento era ambientato nello scenario del complesso monumentale di Villa Guglielmi.
Gli spettatori saranno immersi in scene di vita quotidiana e rappresentazione di antichi mestieri tra cui falegnami, contadini, pastori, musicanti e lavandaie; un suggestivo percorso che condurrà fino alla capanna con la Natività, con la cornice di canti tipici natalizi. Il momento più importante della rappresentazione sarà l’arrivo della Sacra Famiglia, che seguirà il cammino fino all’arrivo nella tradizionale capanna.
 
FOCENE Anche a Focene, con l’Oratorio San Luigi Gonzaga, ci sarà una rappresentazione del presepe vivente, domenica 5 gennaio, occasione in cui verrà anche allestita una mostra fotografica di tutti i presepi partecipanti alla “Gara dei presepi” con la premiazione dei vincitori.
 
Sul litorale romano un altro presepe vivente sarà nel Bosco di Palo (ingresso a via dei Delfini), organizzato dalla Pro Loco di Ladispoli per il 29-30 dicembre dalle 17.30 alle 19.30; Ed ancora. il presepe medievale di Canale Monterano, molto suggestivo per la sua ambientazione nella città abbandonata, in programma dalle 15 alle 19 del 26 e 30 dicembre. Sarà replicato il 6 gennaio.
 
Ma non è tutto: il presepe vivente sarà di scena anche a Cerveteri presso il Parco della Legnara in via Antonio Ricci il 29-30 dicembre e 5-6 gennaio, ed a Bracciano al cortile dell’Oratorio Parrocchiale Beato Innocenzo XI in via Cupetta delle Cartiere 1, il 26, 30 dicembre e 6 gennaio dalle 17 alle 20, a cura della parrocchia Santo Stefano P.M. – Pro Loco Bracciano, associazione Rione Monti, associazione Rione Borgo, Compagnia del Castello Gruppo Micologico Alto Lazio e associazione Commercianti di Bracciano.
 
 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Attualità