Natale a Fiumicino: un fine settimana con un calendario fitto di eventi

Venerdì, 16 Dicembre 2022 15:05

Autore: Fiumicino-Online

Canti natalizi, gospel, concerti, mercatini, laboratori, spettacoli e giochi su tutto il territorio comunale

di Dario Nottola
 
Sarà un fine settimana con un calendario fitto di eventi di Natale per il territorio di Fiumicino. Domani, alle 18.45, nella chiesa S.Maria Porto della Salute il concerto benefico, con canti natalizi e gospel, del "Coro Centonote canta per AfricaSottosopra".
 
Ancora, alle ore 21, il Museo del Saxofono a Maccarese ospiterà il concerto di "Botta Band- il lato sorridente del Jazz".
 
Domenica la Pro Loco di Fiumicino, in piazza Grassi, propone, dalle 10 alle 19, la "Piazzetta dell'artigianato" dove artigiani e menti creative esporranno prodotti, esclusivamente natalizi, realizzati a mano. Alle 10, inoltre, saranno inaugurate le celebrazioni per il Bicentenario del Borgo Valadier: sarà allestita una mostra fotografica mentre nella sede Pro Loco sarà esposta una riproduzione (exhibition copy) del disegno originale, fornita dall’Accademia di San Luca di Roma, dove il disegno è custodito. Sarà disponibile come gadget, già dal 18, una cartolina riproducente il progetto. In via Torre Clementina ci sarà la Casa di Babbo Natale.

Domenica, ad Isola Sacra, dalle 10 alle 19, in via Coni Zugna 48a, il Mercatino di solidarietà di Natale a cura dell'Associazione Noi insieme con i disabili Onlus, per la costruzione della "Casa di Enzo".
 
Ed ancora domenica, presso il Giardino dei Nonni, in via Tre Denari, Babbo Natale di Campagna aspetta tutti al "Giardino di Natale" di Programma Natura con eventi, laboratori, giochi.
 
Sempre domenica, a Focene, nel parco Azzurra Matiddi, dalle 14, l'evento per bambini e famiglie "Addobbiamo insieme l'Albero di Natale", con musica, merenda e brindisi natalizi, a cura del Nuovo Comitato Cittadino.
 
Alla Casa della Partecipazione di Maccarese, la Biblioteca dei Piccoli festeggia il 15esimo. Ecco il programma degli eventi previsti per domani sabato 17 dicembre, fino alle 19. Si inizia alle 10 con "Le formiche e il grande uovo" di e con Michela Cesaretti S. per bambini da 12 a 36 mesi cui seguirà un breve laboratorio (è gradita la prenotazione a bibliodeipiccoli.10anni@gmail.com) e poi via via con altri eventi, letture AV, giochi (una Tombolibrata), visite guidate e perfino una tavola rotonda a cura dei giovani del territorio (The Spacelss).  Domenica alle 10 ci sarà lo spettacolo "Toccare il cielo con un dito";  sempre domenica alla Casa della Partecipazione alle 18.30 l'associazione Stratos propone "La cena di Natale".
 
Lunedì, alle 20, la Scuola d'arte Traiano metterà in scena "Il Natale con una svitata in abito da suora". Nel nord del Comune, domani, dalle 14 alle 17, il Tour della Casetta di Babbo Natale approda nel borgo di Testa di Lepre, con animazione per bambini, zucchero filato e molto altro. L'evento è organizzato insieme alla Pro Loco di Testa di Lepre. Così come il concerto gospel che si terrà domenica, alle 18, presso la Chiesa San Pietro apostolo.
 
Sempre domenica la Casetta di Babbo Natale si sposterà a Passoscuro, davanti alla chiesa, dalle 10 alle 16, dove ci sarà anche un mercatino natalizio. Su iniziativa della Pro Loco, sarà di scena "Natale a Passoscuro"; dalla 9.30 al tardo pomeriggio, nella Chiesa di Sant'Anna, ci saranno stand gastronomici, di artigianato e beneficenza, film, il coro di Bambini, la Casa di Babbo Natale, coro gospel e tombolata.
 
 
 
Vota questo articolo
(2 Voti)
Pubblicato in Attualità
Etichettato sotto