Massimiliano Gusai, il nostro concittadino tra i più importanti cinofili a livello nazionale ed internazionale

Martedì, 30 Giugno 2020 12:23

Autore:

Il suo percorso in tutti questi anni continua inarrestabile con ruoli a 360 gradi nei settori della cinofilia

di Dario Nottola

E' un nostro concittadino che ha dedicato una vita intera alla sua passione per i cani. Anche se chiamarla passione diventa riduttivo, dal momento che parliamo di colui che è considerato tra i più importanti cinofili a livello nazionale.
 
Il protagonista della storia è Massimiliano Gusai. Nonostante la sua giovane età, 45 anni, si dedica a questo mondo da oltre vent'anni spaziando in tutti i settori della cinofilia con ruoli a 360 gradi.
 
Ha iniziato, infatti, negli anni 90 come semplice appassionato della razza partecipando ad esposizioni amatoriali. Subito notato per le sua innata predisposizione, che convince gli esperti del settore ad avviarlo nel mondo delle esposizioni in qualità di giudice cinofilo.
 
Il suo percorso prende così una nuova piega nel 2002: l'E.N.C.I. (Ente coordinata dal ministero delle politiche forestali) lo volle come commissario di ring. La svolta nel 2003, quando diventa giudice nazione dell'ente del settore espositivo del C.S.A.A./arcicaccia, nel quale in pochi anni da giudice specialista della sua razza diventa giudice All - round (giudice abilitato a giudicare tutte le razze). Consegue così la qualifica di formatore degli aspiranti giudici ed esaminatore degli stessi.
 
Ma la sua crescita nell'ambito cinofilo non si ferma al solo ruolo di giudice ed esperto a tutto tondo, perché cresce anche la sua figura da allevatore. Il suo allevamento conquista vari titoli e riconoscimenti sia a livello di campionati italiani che in gare internazionali ed i cani da lui prodotti acquistano un tale prestigio che vengono richiesti sia in Europa che in America.
 
Il suo percorso da giudice in questi anni continua inarrestabile; viene chiamato a giudicare moltissime gare ufficiali tra cui finali di campionato italiani, gare internazionali, prove di lavoro ufficiali ed è richiesto da innumerevoli associazioni cinofili italiane ed internazionali.
 
Un caso che vale la pena ricordare risale al 2017 anno in cui il WKU (ente Ucraino coordinato dal ministero delle politiche forestali ed agricole) lo richiede per una collaborazione che lo ha portato a giudicare diverse esposizioni sotto il loro nome.
 
Dal 2018 suo è il ruolo di coordinatore e responsabile regionale di tutto il settore espositivo del C.S.A.
 
Come se non bastasse ad arricchire il suo già vastissimo curriculum nel corso degli anni ha conseguito vari attestati e brevetti. Ne citiamo solo alcuni: 2 brevetti da educatore cinofilo; attestato di primo soccorso veterinario.
 
"Da Fiumicinese e da Capogruppo di Fratelli d’Italia nella mia Città, avere delle eccellenze come Massimiliano Gusai mi inorgoglisce e sono sicuro che questo sentimento sia condiviso dai miei concittadini. Una passione la sua, verso i nostri Amici a quattro zampe, che l’ha collocato ai vertici del settore. Mi auguro che la nostra Amministrazione possa farne tesoro come dovuto e che possa coinvolgerlo in tutte le iniziative in argomento. Buon lavoro amico mio, per quelle che saranno le nuove sfide che ti vedranno protagonista. Con stima e affetto", commenta il consigliere comunale, Stefano Costa.
 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Attualità