"Mani in Pasta" una giornata di festa all'Isola Celiaca Fiumicino

Lunedì, 26 Ottobre 2015 17:49

Autore: Erica Fasano

Lo chef Marcello Ferrarini si é esibito in varie dimostrazioni di show cooking

di Edoardo Badassa
 
Mangiare con gusto e di qualità senza glutine. Questa la sfida che si propone ogni giorno l'Isola Celiaca Fiumicino, vero e proprio punto di riferimento per chi soffre di questa patologia. Il punto vendita L'Isola Celiaca é ormai ben avviato in tutto il territorio nazionale, soprattutto nel Lazio e punta ad espandersi anche nel nord Italia. A Fiumicino, il punto vendita, gestito da Riccardo Longo, era stato aperto quattro anni fa in Via delle Meduse ma, per offrire una più vasta scelta ai propri clienti ha deciso di espandersi, spostandosi in via delle Gomene (zona Darsena), realizzando quella che era una vera e propria mancanza per tutti i celiaci di Fiumicino e non solo: un forno capace di sfornare prodotti sempre freschi e tutti senza glutine.
 
"Abbiamo deciso di spostarci, soprattutto per la richiesta di molti nostri clienti, per avere un forno per celiaci a Fiumicino, dove è possibile mangiare dolci, pane, pizza e tanto altro - spiega Riccardo Longo - inoltre un altro punto di forza é la nostra convenzione con la Regione Lazio che permette a tutte le persone intolleranti, di effettuare la spesa qui da noi con il buono ASL".

Nella giornata di sabato il noto chef celiaco Marcello Ferrarini, che si é esibito in varie dimostrazioni di show cooking, sempre secondo il suo stile molto raffinato e fatto di abbinamenti dal gusto deciso e dai colori vivaci.  "Io stesso sono celiaco, quindi metto tanta passione e amore in quello che faccio, anche perché il primo fruitore dei miei piatti sono io - afferma lo stesso Ferrarini - io, grazie alla celiachia, sono diventato uno chef ed oggi mi occupo di: eventi, corsi, show cooking, per dimostrare a celiaci e non, che oggi mangiare senza glutine non vuol dire mangiare senza gusto e senza bellezza".
 
Uno degli obiettivi sia dello chef e sia dell'Isola Celiaca é proprio questo, infatti, di ribaltare il punto di vista su questa patologia, facendo capire a tutti i celiaci, che al giorno d'oggi quello che prima era considerato un vero e proprio limite, può trasformarsi invece in una opportunità. "Molta gente non sa che spesso, dietro ad alimenti senza glutine, ci sono ingredienti e materie prime, migliori di analoghi prodotti che contengono il glutine. Punti vendita come questi dell'Isola Celiaca sono fondamentali, visto che - continua lo chef Ferrarini - 10-15 anni fa questi alimenti si compravano solo in farmacia e quindi c'era anche questa sensazione di alimento-farmaco. Avere spazi come questi molto forniti, anche di prodotti freschi, dà la sensazione di fare la spesa come in un normale supermercato, solamente più mirata e rivolta, secondo me, ad una alimentazione del futuro".

Un'alimentazione buona, vivace e genuina é possibile. Anche senza glutine. L'importante é avere la voglia di sperimentarla.
 
 
 
 
 
 
 
Vota questo articolo
(2 Voti)
Pubblicato in Attualità