Maccarese: serata astronomica dedicata a "Galileo Galilei"

Lunedì, 13 Febbraio 2017 18:12

Autore: Erica Fasano

Grande successo di pubblico per l'evento organizzato dal Gruppo Astrofili Palidoro

Quella che si è tenuta, sabato 11 febbraio a Maccarese, è stata una serata molto speciale. Il Gruppo Astrofili Palidoro ha organizzato presso la Casa della Partecipazione un'evento interamente dedicato a Galileo Galilei.
Il notevole numero di partecipanti è stato coinvolto in un viaggio attraverso la vita e le opere di un grande scienziato italiano. Opere illustrate dall'astrofilo Gabriele Spaziani, durante la conferenza, alla quale si è presentato vestito in abiti del 1600.
Dal Sidereus Nuncius fino alle osservazioni sulle comete che Galileo Galilei ha effettuato, fino al processo e alla sua morte. Interesse e sgomento da parte di tutti coloro che hanno assistito alla conferenza, che è stata poi seguita da osservazioni con i telescopi del Gruppo Astrofili Palidoro.

"E' stata data la possibilità di osservare la Luna utilizzando una fedele replica del telescopio antico, proprio come faceva Gaelileo Galilei all'epoca -  ha detto l'astrofilo Giuseppe Conzo, che ricorda - bellissimo l'intervento dell'Assessore alla cultura Arcangela Galluzzo, che ha sottolineato l'importanza di eventi di cultura di questo genere nel territorio di Fiumicino. Presenti anche il Vicesindaco Anselmi e altre autorità che hanno seguito, con interesse, l'intera serata astronomica".
Per seguire il Gruppo Astrofili Palidoro ci si può collegare al sito web www.astrofilipalidoro.it  e alla pagina facebook https://www.facebook.com/astronomiapalidoro . Per un contatto diretto è possibile scrivere a info@astrofilipalidoro.it
 
 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Attualità