Lotta contro gli "zozzoni". Giuseppe Corallino, un esempio da seguire

Lunedì, 09 Settembre 2019 15:57

Autore: Matteo Fasano

Dalla sua pagina facebook un messaggio per i cittadini "Tutti possono fare qualcosa, ma dobbiamo volerlo..." 
di Matteo Fasano
 
L’idea di una città sporca non ci lascia indifferenti e, quando attraverso i social, come avviene sempre più spesso, veniamo a contatto con realtà che riguardano l'inciviltà è naturale che si provi fastidio, rabbia e indignazione.
 
Per questo motivo oggi vogliamo parlare di un nostro concittadino, Giuseppe Corallino, che tutti i sabato, da solo, raccoglie lungo i bordi delle strade tutto quello che tante persone incivili pensano bene di scaricare, in barba a tutti gli altri.
 
Ne vogliamo parlare dopo aver letto il messaggio lanciato dal Dr. Marco Tortorici, Consigliere delegato delle Farmacie Comunali di Fiumicino.
 
"Ho visto sul bordo della strada, in Via Enrico Berlinguer, a Fiumicino, una persona che stava raccogliendo tutto quello che tante persone pensano bene di lanciare dalla macchina. Aveva già riempito una decina di sacchi neri. Sono tornato indietro. Mi sono avvicinato e gli ho chiesto se stava lavorando per conto di qualcuno. Mi ha detto di no. Lui, Giuseppe Corallino, tutti i Sabato fa questo. Gli ho raccontato che anche noi facciamo la stessa cosa come 'Gli Svolontari'. Giuseppe pubblica sempre il luogo dove andrà a pulire il sabato successivo e lo fa come 'Volontari sostenibili'! Purtroppo, quasi sempre, è solo!!! Un grazie a Giuseppe, nostro concittadino del quale penso che tutti noi siamo orgogliosi! Lo segnaliamo al nostro Sindaco".
 
Insomma nel nostro territorio c’è chi sporca e chi pulisce. Una bella sfida davvero. Anche se per fortuna sono sempre di più le persone a cui dà fastidio vedere cumuli di spazzatura, ma pochi quelli che si armano di guanti e sacchi per raccogliere tutto.
 
Per questo motivo lo slogan "Tutti possono fare qualcosa, ma dobbiamo volerlo..."  lanciato da Giuseppe Corallino sul suo social "Volontari Sostenibili" ci deve far riflettere. 
 
Questo nostro concittadino deve essere per tutti noi un esempio da seguire, e per questo vogliamo lasciare i nostri lettori con un pensiero di Hans Jonas ... "Agire in modo che gli effetti delle nostre azioni siano compatibili con la permanenza di una vita autenticamente umana sulla Terra". 
 
 
 
Vota questo articolo
(3 Voti)
Pubblicato in Attualità
Etichettato sotto