"Legalità Organizzata"

Venerdì, 17 Gennaio 2014 20:48

Autore: Erica Fasano

Progetto educativo-solidale dell'Istituto Comprensivo Porto Romano di Fiumicino

"Legalità Organizzata": è in queste due parole che è racchiuso il significato del progetto educativo-solidale che, dal mese di novembre, vede coinvolte due classi, della scuola secondaria di primo grado, dell'Istituto Comprensivo Porto Romano di Fiumicino.
L'iniziativa nasce per la prima volta nell'anno scolastico 2013/2014, con i "ma" e i "se" dei professori, che temevano di proporre un tema forse troppo "caldo" in una realtà odierna apparentemente pacata. Ma il 12 gennaio 2014, in occasione della manifestazione svoltasi presso l' "Associazione Volontari Capitano Ultimo Onlus", tutti i dubbi vengono sciolti dallo sguardo emozionato dei genitori dei ragazzi coinvolti nel progetto, nel sentire le parole del colonnello De Caprio, che, rivolgendosi a loro, esprime il suo più caloroso encomio: "La cose belle non finiscono mai... non mollate, siete forti così!"
Sergio De Caprio, meglio conosciuto come Capitano Ultimo, e autore dell'arresto del boss mafioso Salvatore Riina, diventa oggi un simbolo di solidarietà e amore attraverso la sua fondazione, che sostiene calorosamente il progetto della scuola di Fiumicino.
Una vera giornata di festa, per commemorare il 21esimo anniversario dell'arresto del boss. All'interno dello stand firmato PORTO ROMANO il nostro contributo si è concretizzato attraverso la vendita solidale dei dolci preparati dai professori e dalle famiglie, e attraverso la “scatola dei desideri” che a fine giornata è stata riempita dai bigliettini che gli alunni hanno chiesto agli ospiti (tra cui la sig.ra Rita dalla Chiesa) di compilare esprimendo il proprio pensiero per costruire una società migliore. Inoltre, il  lancio di paracadutisti della S.S. LAZIO PARACADUTISMO, l'esibizione di aereomodellismo, i voli dei falchi, la musica popolare, i poeti estemporanei, i pasti preparati dalla Casa Famiglia, il teatro di burattini e tanti altri giochi, hanno allietato questa giornata.
 
Diffondere gli ideali di legalità e solidarietà, attraverso le cose semplici, le piccole cose, quelle di cui ognuno di noi ha bisogno per riempire il proprio cuore, questi gli obiettivi prefissati dalla prof.ssa Maria Dora Palermo, referente del progetto, e dai professori Giovanna Erario e Sergio Santapaola. Attività come il corso di poesia in ottava rima “La poesia della legalità” (guidato dal poeta cantastorie toscano Mauro Chechi)  il laboratorio artistico “Legalarte“, il laboratorio “Noi navighiamo sicuri”, e tante altre attività, consentiranno agli alunni di toccare con mano argomenti che ruotano intorno al concetto di convivenza civile, per interiorizzare valori e acquisire conoscenze, aspetti indispensabili per crescere in una società che a volte dimentica i valori della legalità (www.almacondivisa.it).
 
 
 
Vota questo articolo
(18 Voti)
Pubblicato in Attualità