"Le vostre proposte per migliorare la città"

Domenica, 16 Novembre 2014 20:13

Autore: Erica Fasano

Grande successo per l'iniziativa lanciata sui social network da Fiumicino Online

Questa settimana, Fiumicino Online, per dar voce ai cittadini è partito con una nuova iniziativa, lanciata sui social network dal titolo "Cosa faresti per migliorare la tua città o il tuo territorio comunale".
 
Le idee e le proposte per migliorare i servizi e la qualità della vita del nostro territorio comunale sono state moltissime. Abbiamo per questo selezionato i vari temi, riportando quelli di maggior interesse collettivo.
 
Il risultato è stato il seguente:
Al primo posto troviamo la richiesta di una maggior rispetto dell'ambiente "Pene severe per chi lascia i rifiuti ingombranti in ogni dove, riqualificazione di aeree verdi troppo spesso abbandonate all'incuria! sia da parte dell'Amministrazione comunale che da parte dei cittadini" ha detto Chiara. I nostri lettori, chiedono una migliore pulizia del territorio ed una maggior cura del verde pubblico.
 
Segue poi, a grande richiesta su tutto il territorio comunale, di piste ciclabili e centri di aggregazione sia per gli anziani che per i giovani. "Io farei in modo di creare dei centri di aggregazione giovanili per i nostri figli - ha detto Lapo - ho l'idea per esempio di una biblioteca gestita da loro con un punto di ristoro all'interno con dei giochi come il vecchio e caro bigliardino, piccoli spettacoli di teatro canto. Insomma un centro gestito da loro che li renda responsabili divertendosi".
 
E' stato inoltre messo in risalto anche il problema del traffico, chiedendo un maggior controllo per la sicurezza sulle strade, l'illuminazione nelle ore notturne e l'ormai annoso problema della difficoltà per attraversare il Ponte Due Giugno. "Togliere il traffico da e per il Ponte Due Giugno. Non se ne po più - ha detto Roberta - visto che in alcune ore della giornata diventa un vero e proprio incubo per gli automobilisti".
 
Segue poi, a grandi numeri, il "NO" per il raddoppio dell'aeroporto Leonardo da Vinci. La richiesta di una stazione ferroviaria nella città di Fiumicino ed una maggior sicurezza contro la violenza "I malviventi stanno dettando legge sul nostro intero territorio comunale - ha scritto nella sua mail Alfredo - specialmente nelle ore notturne, creando seri problemi di sicurezza nelle case di tutti i cittadini".
 
Infine ci è stata riportata la richiesta dell'apertura di un'agenzia o di uno sportello dell'INPS nel nostro territorio comunale: "Per migliorare il territorio, a livello di servizi alla cittadinanza, occorre aprire un'agenzia o uno sportello INPS - ha scritto Angela - il nostro Comune si estende fino ai confini con l'Aurelia e gli utenti che si recano agli sportelli dell'Istituto sono costretti a percorrere anche fino a 50 km per fare ore e ore di fila e sentirsi, magari, dire che la pratica non è stata ancora evasa".
 
Questi sono i punti maggiormente evidenziati, sia attraverso i social network che nelle email da voi inviate all'indirizzo info@fiumicino-online.it
 
Comunque, per concludere, ci tengo a far presente che la nostra iniziativa, che ha preso il via sabato 15 novembre scorso, visto il successo ottenuto, verrà ripetuta prossimamente, con la domanda : "Se tu fossi il Sindaco della città cosa faresti per migliorarla?".
 
Matteo Fasano
 
 
 
 
Vota questo articolo
(7 Voti)
Pubblicato in Attualità
Etichettato sotto