Le dune di Passoscuro, un bene da tutelare

Martedì, 24 Febbraio 2015 15:03

Autore: Erica Fasano

Dal 7° censimento FAI la splendida area dunale si è piazzata al 1° posto nel Lazio e al 2° posto in tutta Italia

"E' con grande orgoglio che l'Associazione Amici del Litorale ONLUS ed il CRZ Passoscuro R-esiste annunciano lo straordinario successo per la raccolta firme a sostegno delle Dune di Passoscuro-Palidoro nell’ambito della 7° edizione del Censimento Nazionale del Fondo Ambiente Italiano, I Luoghi del Cuore" lo dichiarano Cristina e Daniela Troiani del CRZ Passoscuro R-esiste.
 
"Infatti - spiegano - la splendida area dunale a nord dell’abitato di Passoscuro, ricadente in area 1 della Riserva Naturale Statale del Litorale Romano, ha ottenuto 2347 segnalazioni, piazzandosi 132° a livello nazionale, 11° nel Lazio, 4° nella provincia di Roma e 1° nel Comune di Fiumicino. Ma il risultato veramente eccezionale è quello riferito alla tipologia del bene da tutelare, cioè la Riserva Naturale. Ancora increduli possiamo comunicarvi che le nostre Dune si sono piazzate al 1° posto nel Lazio e 2° in tutta Italia".
 
"L'eccezionale successo conseguito è stato possibile grazie alla collaborazione dei cittadini e dei commercianti di Passoscuro che si sono prestati a creare dei punti di raccolta firme, senza però, dimenticare il prezioso e rilevante contributo dell’Istituto Comprensivo Fregene-Passoscuro che è protagonista da anni di iniziative volte alla difesa del territorio ed alla valorizzazione delle dune.
Considerati i numeri da record del censimento, più di 20.000 luoghi votati, questo è un risultato inaspettato e frutto dell'impegno dei due organi promotori, che, in poco più di un mese,  hanno più che raddoppiato l’obiettivo minimo di 1000 segnalazioni. Ciò significa la concreta partecipazione al bando del Fondo Ambiente Italiano per ottenere un contributo diretto a sostegno di un progetto. La nostra intenzione sarebbe quella di tutelare e valorizzare l'area dunale per dare un segnale importante che rappresenterebbe il primo tassello verso un cambiamento radicale della percezione delle Dune di Passoscuro e più in generale del nostro territorio" hanno concluso Cristina e Daniela Troiani del CRZ Passoscuro R-esiste.
 
 
 
Vota questo articolo
(3 Voti)
Pubblicato in Attualità
Etichettato sotto