La "Biblioteca dei Piccoli" inserita nell’Organizzazione Bibliotecaria Regionale

Mercoledì, 25 Giugno 2014 16:10

Autore: Erica Fasano

Ambrosini: "Congratulazioni dall'Amministrazione comunale per i riconoscimenti ottenuti"

La Biblioteca dei Piccoli, la scorsa settimana, è stata inserita nell’Organizzazione Bibliotecaria Regionale (OBR) come Biblioteca di interesse locale della Provincia di Roma.
La Biblioteca dei Piccoli è una realtà presente sul territorio comunale dal 2006, nata dall’azione e dalla volontà di volontari e amanti della lettura, nell’ambito del progetto locale “Nati per Leggere” nell’Agro Romano, ha fin da subito collaborato con le istituzioni locali e con le scuole dell’infanzia e primarie presenti sul territorio, per portare avanti iniziative di sensibilizzazione alla lettura e ai temi sociali e ambientali.
A questo proposito, all’inizio di giugno, si è concluso, con la premiazione presso la sala della Giunta Comunale, il Concorso “Da Rifiuti a Risorse”; promosso dalla Biblioteca e patrocinato dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Fiumicino, che ha coinvolto le scuole del territorio nell’elaborazione di fiabe, scritte dai bambini, sull’importanza del riciclo dei rifiuti.
 
“L’amministrazione comunale si congratula con Luigia Acciaroli e Walter Canini, responsabili della Biblioteca, per il riconoscimento ricevuto e il grande traguardo raggiunto – dichiara l’assessore all’Ambiente Roberta Ambrosini – auspicando in una prosecuzione della collaborazione avviata e forte del successo riscontrato con il concorso 'Da Rifiuti a Risorse'. Una piccola realtà, come quella della Biblioteca dei Piccoli, è importante per il nostro territorio, poiché lavora attivamente al fianco delle scuole, ed attraverso l’invito alla lettura e a numerose iniziative, sensibilizza i più piccoli sui temi sociali e culturali. Educare i bambini per arrivare a sensibilizzare gli adulti ad un comportamento che tenga conto del rispetto verso il territorio in cui abitiamo e verso l’ambiente che ci circonda; questa è la chiave per apportare un cambiamento culturale, e questo è ciò che fa la Biblioteca dei Piccoli”.
 
 
 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Attualità
Etichettato sotto