La Befana 'atterra' al Castello Maccarese, accolta tra grida festanti dei tanti bambini che hanno sfidato il maltempo

Venerdì, 05 Gennaio 2024 18:23

Autore: Fiumicino-Online

Confermata, al momento, la Festa della Befana a Fiumicino; ad Aranova si trasferisce al chiuso in parrocchia

di Dario Nottola
 
Il maltempo rischia di penalizzare i tanti appuntamenti dedicati alla Befana, tra oggi e domani, previsti sul territorio di Fiumicino. Nel pomeriggio di oggi, però, circa 200 bambini "temerari", con le famiglie, hanno sfidato vento e scrosci di pioggia e, dopo essere stati intrattenuti nei giardini con dei giochi medievali e dal Mago Willy, hanno accolto, tra grida festanti, l'atterraggio della Befana sulle guglie del Castello San Giorgio di Maccarese, al primo "scalo tecnico" sul territorio, che ha portato in dono calze con dolci e zucchero filato per tutti.
 
All'iniziativa della Maccarese Spa (che ha riportato in auge la tradizione della Befana risalente agli anni '80) con gli onori di casa dell'amministratore Delegato Claudio Destro, hanno partecipato anche il vice sindaco di Fiumicino, Giovanna Onorati, il presidente del consiglio comunale, Roberto Severini, i consiglieri Ezio Di Genesio Pagliuca e Fabio Zorzi.
 
Annullata nel pomeriggio, per il maltempo, invece, la  "Befana isolana" all'Isola Sacra mentre, anche sotto una pioggia battente, non è mancato, dopo i fuochi d'artificio iniziali, il rito del grande falò della "Vecia", come tradizione contadina di Maccarese, nel campo accanto alla parrocchia di Sant'Antonio di Padova, dopo la Messa.
 
Meteo permettendo, è confermata dalla Pro Loco, al momento, per domani la venticinquesima edizione della "Festa della Befana di Fiumicino" nel borgo Valadier, con animazione, artisti di strada  e l'arrivo della vecchina con le calze per i bambini vicino all'installazione natalizia della carrozza con i cavalli su via Torre Clementina.
 
Le previsioni indicano una situazione meteo migliore nel pomeriggio. Non si svolgerà invece il mercatino previsto. Previsti, inoltre, il Presepe vivente a Testa di Lepre e feste a Torrimpietra ed Aranova, dove la tredicesima edizione della Befana di Crescere insieme si trasferisce al chiuso, nella parrocchia in via Michele Rosi. Annullata invece la festa della Befana a Passoscuro.
 
 
 
Vota questo articolo
(3 Voti)
Pubblicato in Attualità
Etichettato sotto