L'Associazione “Magistri Schola De Navalis Artificium” dona leggio romano in legno al Comune

Giovedì, 19 Febbraio 2015 17:10

Autore: Erica Fasano

Montino: "Sono onorato di aver ricevuto in dono questo leggio, che dà lustro al nostro Comune"

Questa mattina, il presidente e Maestro d’ascia Oscar Carmosini e il vicepresidente Michele Ruoppolo dell’Associazione “Magistri Schola De Navalis Artificium”, hanno portato un dono speciale all’Amministrazione comunale. Un leggio romano in legno, realizzato a mano, con ascia e scalpello, che il sindaco Esterino Montino ha voluto posizionare nella sala matrimoni del Comune di Fiumicino in via Portuense.
 
"Questo leggio è un pezzo unico che da la sensazione di tornare indietro nel tempo, perchè anticamente serviva per il carteggio nautico per l'attraversamento del Mediterraneo - ha spiegato il Maestro d’ascia Oscar Carmosini - e vuole essere un dono 'speciale' per il Comune di Fiumicino".
 
“Questa opera fatta a mano è straordinaria – ha detto il sindaco Montino – un'opera che vogliamo mantenere nel luogo dell’incontro, dove si celebrano matrimoni e si tengono conferenze stampa, affinché tutti possano ammirarlo. Sono onorato di aver ricevuto in dono questo leggio, che dà lustro al nostro Comune. L’opera più importante che sta realizzando l’Associazione, però, ancora incompiuta, seppur in fase avanzata, è la costruzione di una vera nave romana. Il progetto è nato anni fa su iniziativa del maestro d’ascia Francesco Carmosini e oggi portato avanti da suo figlio Oscar. L’obiettivo nostro, compatibilmente con le risorse disponibili, è quello di portarla a termine e poi posizionarla in un luogo pubblico dove tutti possano vederla, in accordo con la Soprintendenza per i Beni archeologici di Roma”.
 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Attualità
Etichettato sotto