Istituto Paolo Baffi, La dirigente scolastica Monica Bernard scrive agli alunni, alle famiglie e ai docenti

Venerdì, 18 Settembre 2020 17:33

Autore: Fiumicino-Online

“L’alleanza educativa tra tutte le componenti è il mezzo più potente per gestire l’emergenza che stiamo tutti vivendo”

Abbiamo ricevuto e pubblichiamo
 
"Carissimi, al termine della prima settimana di scuola invito tutta la comunità a un minuto di riflessione.
 
Per prima cosa ringrazio gli alunni e le alunne del “Paolo Baffi” per il comportamento responsabile e per la grande rapidità con la quale si stanno abituando alla nuova “routine”. Rivolgo un sentito ringraziamento anche alle famiglie per il loro costante sostegno. Ringrazio altresì i docenti e il personale ATA, per la professionalità e per l’impegno straordinario che stanno mettendo in atto.
 
La scuola sta svolgendo un compito arduo: deve contenere i rischi della pandemia in atto e istruire i giovani al rispetto delle nuove regole sociali. L’alleanza educativa tra tutte le componenti è il mezzo più potente per gestire l’emergenza che stiamo tutti vivendo.
 
Abbiamo voluto avere tutti i ragazzi in classe e li abbiamo accolti dedicandoci prioritariamente alla riflessione sui comportamenti da tenere. Ci siamo concentrati sull’Educazione civica. La classe è diventata in queste prime settimane il luogo dove si studiano i diversi aspetti della pandemia attraverso lo sguardo delle diverse discipline. Abbiamo un orario ridotto in considerazione del fatto che la mascherina in classe non è facile da tenere e nonostante ciò tutti ci stiamo riuscendo.
 
In questo percorso si va avanti per piccoli passi condividendo al massimo le scelte. Stiamo lavorando al potenziamento della connettività e alla nuova didattica digitale integrata.
 
La scuola sta passando velocemente al digitale in tutti i suoi aspetti burocratici, chiediamo alla famiglie un cambiamento nelle modalità di relazionarsi con la scuola, ma siamo convinti che ne trarremo tutti dei vantaggi.
 
La settimana prossima proseguiremo con lo stesso orario, dando ai ragazzi maggiore autonomia e responsabilità in ingresso e in uscita. La disinformazione si combatte a scuola.
 
Prof.ssa Monica Bernard
Dirigente scolastico Istituto Superiore Paolo Baffi
 
 
 
 
Vota questo articolo
(3 Voti)
Pubblicato in Attualità
Etichettato sotto