Insinna racconta Flavio in “Neanche un morso all'orecchio”

Domenica, 27 Maggio 2012 16:44

Autore: Erica Fasano

Flavio Insinna ha presentato il suo libro in occasione della festa del libro a Ostia

Sabato 26 maggio Flavio Insinna ha presentato ad Ostia il suo libro “Neanche con un morso all’orecchio”, pubblicato da Mondadori, presso il Salone parrocchiale di S.Monica nell’ambito di una Mini-Festa del libro organizzata dall’Associazione culturale “Clemente Riva”.
Per Flavio Insinna, attore e presentatore amatissimo dal pubblico, è un grande ritorno a Ostia: è stato ospite d’eccezione alla prima Festa del libro e della lettura del litorale, svoltasi il 13 marzo 2010, e proprio lui l’ha tenuta a battesimo con tutta la sua simpatia, con la sua squisita disponibilità, con il suo calore umano. Il suo duplice sostegno, da amico e da uomo di cultura, ha incoraggiato l’avvio di una manifestazione che fra poco, il 30 giugno prossimo, approderà felicemente all’ottava edizione. E questo è anche merito suo.
Moderatore dell'evento Gianni Maritati, presidente dell'Associazione e giornalista del TG1.
Flavio Insinna ha introdotto il suo libro come un vero showman, una presentazione all'insegna della leggerezza, delle simpatia e dell'ironia. Un'ora e quaranta di puro cabaret. Insinna è un attore, un comico, un presentatore televisivo di grande fama ma soprattutto... un grande tifoso giallorosso! Noto al pubblico come il Capitano Anceschi della fiction "Don Matteo" ma, in particolare, per esser diventato il "conduttore rivelazione dell'anno 2006" per il programma televisivo "Affari tuoi", l'attore ha preso parte a molti film e ad altre fiction.
Flavio, nonostante la notorietà però è rimasto quello di sempre. Durante la presentazione del libro ha mostrato la sua semplicità, il forte legame alla famiglia, ("il libro è un atto d'amore verso di loro"), le sue origini e le sue tradizioni.
Un libro intimo e introspettivo nel quale viene raccontato il percorso di crescita e maturazione di un uomo che si trova ad affrontare la morte del padre. Un episodio questo che lo ha fatto fermare per un anno, perché non è sempre vero che "Che lo spettacolo deve andare avanti".
"Neanche con un morso all'orecchio" è molto di più di un semplice racconto di dolore e di riflessione. Il libro riassume buona parte della vita del comico romano, un eterno Peter Pan che si trova a diventare improvvisamente responsabile in seguito alla morte del padre, un pilastro fondamentale nella sua vita. Ma alle lacrime si alternano anche i sorrisi.
Non mancano, infatti, pagine dedicate a racconti di aneddoti familiari: scherzi fatti alla sorella, dialoghi e racconti con la nonna. Un mondo dove il papà è stato un “leader”, un faro di luce, un vero punto fermo che l'ha accompagnato di volta in volta nella vita per crescere, riflettere, studiare, amare... Un papà medico che si è davvero speso per gli altri.
Ecco infatti cosa scrive Insinna: “Questo libro non è per me. E’ per te. La differenza fondamentale tra noi due è che io lavoro per gli altri, il pubblico, ma il protagonista sono sempre io. Anche tu hai lavorato tutta la vita per gli altri, ma i protagonisti sono sempre stati gli altri, i malati”.
Uno spunto profondo, accompagnato da un pomeriggio reale dove non c'è finzione ne tv...  e dove se hai letto il libro lo vorresti rileggere e se non l'hai fatto, lo farai al più presto. 
(Foto di Federica Grisanti)
 
Paola Gentili
 
 
Vota questo articolo
(21 Voti)
Pubblicato in Attualità