Inquinamento da idrocarburi

Lunedì, 26 Gennaio 2015 17:00

Autore: Erica Fasano

La Protezione Civile pronta ad affrontare le situazioni di emergenza

I volontari della Protezione Civile di Fiumicino dell'Associazione Nuovo Domani hanno partecipato con ottimi risultati ad un corso di formazione dedicato ad affrontare situazioni di emergenza causate da inquinamento da idrocarburi di tratti d'acqua (canali, fiumi e spiagge).
L'intenso percorso formativo, che ha coinvolto i volontari, ha affrontato il tema della messa in sicurezza di tratti di acqua ed i relativi interventi per il contenimento e la pulizia di tratti inquinati da prodotti petroliferi nonché le tecniche di trattamento degli animali contaminati.
Infine, sono stati affrontati i temi della cooperazione con le diverse competenze di tutti i soggetti che cooperano in caso di emergenza, dal Dipartimento della protezione civile alla Capitaneria di Porto – Guardia Costiera, agli enti locali. Il corso ha permesso, attraverso un'esercitazione, di verificare il grado di acquisizione delle procedure operative presentate nel corso di formazione.
 
"L'inquinamento causato da sversamenti di idrocarburi è un problema particolarmente rilevante per il nostro territorio - ha dichiarato l'Associazione Nuovo Domani - ne sono prova i fatti gli ultimi fatti conosciuti alla cronaca. La nostra associazione, con il percorso formativo avviato, dispone oggi di proprie squadre di volontari di protezione civile preparate ad intervenire al fianco delle autorità preposte coniugando tempestività, professionalità e sicurezza. Capacità che coniuga efficacia, rapidità e competenza in grado di operare in sinergia tra tutti i soggetti istituzionali competenti per affrontare anche questa delicata tipologia di emergenze".
 
 
Vota questo articolo
(2 Voti)
Pubblicato in Attualità
Etichettato sotto