“Inferno” regia e drammaturgia di Anna Chiara Giordani

Venerdì, 27 Maggio 2011 18:57

Autore: Erica Fasano

Gli allievi delll’I.I.S. Paolo Baffi, all’interno della rassegna teatrale Intercultura e Cittadinanza nel 150° dell’Unità d’Italia “Risorse e strumenti per radicare l’intercultura a scuola”
alle ore 20.30 del 31 maggio, interpreteranno, presso il Teatro Traiano di Fiumicino, “INFERNO” regia e drammaturgia di Anna Chiara Giordani, Coreografie di Barbara Furlan, Scenografie di Michela Boccalini. Di seguito riportiamo la presentazione tratta dalla brossure.
Quest’anno, il laboratorio teatrale dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Paolo Baffi” presenta lo spettacolo “Inferno”. La pièce teatrale prende le mosse dalla prima cantica dantesca, fino ad arrivare a includere testi tratti dalla letteratura e dal cinema contemporaneo. La discesa di Dante nell’abisso infernale sarà costellata da incontri memorabili: troveremo gli amanti per antonomasia Paolo e Francesca, l’impavido Ulisse, ma anche la donna pensata dallo scrittore Annibale Ruccello che decide di mangiare il marito, i personaggi creati dalla fantasia del visionario Chuck Palaniuk, un Lucifero che si avvicina molto all’interpretazione memorabile che ne diede Al Pacino nel film “L’avvocato del diavolo”…
L’opera si presenta con un accento fortemente metaforico: Dante è un giovane uomo che è caduto nel peccato, nella perdizione; non è un ragazzo del Medioevo, ma è lo specchio dell’essere umano di tutti i tempi, di qui la scelta di farlo vestire in abiti contemporanei, è il simbolo di tutti quelli che sbagliano, ma che attraversano un percorso, spesso tortuoso e difficile si salvano. Il viaggio che intraprende il nostro protagonista rappresenta il cambiamento, la trasformazione, la crescita dell’individuo, ma anche la necessità di affrontare molte difficoltà prima di giungere alla meta, e, perché no, è anche simbolo della forza dell’amore, terreno e divino.
 
Livio Gonella
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Attualità
Etichettato sotto