Inaugurato il primo tratto del "Cammino delle Città perdute"

Lunedì, 20 Maggio 2019 08:00

Autore: Erica Fasano

Il circuito totale sarà lungo ben 30 km

di Dario Nottola

Una via "nuova" per promuovere il turismo riscoprendo le "radici". Inaugurato domenica 19 maggio il primo tratto del "Cammino delle Città perdute", un circuito circolare di circa 30 km che l'Amministrazione comunale di Fiumicino ha intenzione di istituire, partendo e terminando dalla Stazione di Torrimpietra/Palidoro ed attraversando alcuni dei luoghi più belli della campagna romana.

ALCUNE DECINE DI PARTECIPANTI HANNO PERCORSO A PIEDI, in abbigliamento da trekking, un tratto di circa 6 km, in oltre 3 ore, che dal piazzale sottostante il Castello di Torrimpietra ha condotto al Borgo di Tragliata, passando lungo la Valle degli Obelischi, Casal de' Ricci e la Valle del Rio maggiore. Un modo per rintracciare, rendendola accessibile a tutti, l'antica via che univa il borgo perduto di Castiglione delle Monache al borgo di Tragliata.

"Il turismo dei cammini è un fenomeno in rapida ascesa anche qui in Italia, un fenomeno che sta facendo registrare numeri molto rilevanti, fino a raggiungere il +9% annuo - ha detto il vice sindaco Ezio Di Genesio Pagliuca, che ha preso parte al cammino - è alla portata di tutti ed è diventato uno dei motivi per i quali scegliere una meta da visitare. Inoltre è lo strumento ideale per valorizzare e far conoscere il patrimonio naturalistico, storico e culturale del nostro Territorio."

"Proprio per questo sono entusiasta di questo primo tratto del "Cammino delle Città Perdute" con un percorso che dal piazzale sottostante il Castello di Torrimpietra conduce al Borgo di Tragliata. Il circuito totale che istituiremo come Amministrazione sarà lungo ben 30 chilometri e toccherà alcuni dei tratti più affascinanti del nostro territorio".
 
 
 
 
 

Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Attualità