Inaugurata la biblioteca della scuola media Porto Romano

Domenica, 22 Maggio 2016 09:05

Autore: Erica Fasano

Aperte le porte della nuova sala della cultura intitolata in memoria dell’insegnante Anna Maria Carli

Ieri, sabato 21 maggio, è stata scritta una nuova importante pagina nella storia della scuola media Porto Romano di Fiumicino. Alle ore 8.30 si è svolta, con una cerimonia in perfetto stile, l'inaugurazione della nuova biblioteca scolastica, intitolata in memoria dell’insegnante Anna Maria Carli, prematuramente scomparsa nel 2015.
 

La creazione di questa sala, destinata alla cultura, che avrà anche una sezione con libri in varie lingue donati dal prof. Salazar della Sapienza, ha legato presente e passato, grazie alla fattiva partecipazione, per la sua realizzazione, di docenti in servizio e dei docenti in pensione Grillotti e Agostini. Grande sorpresa è stata anche la visita dei  genitori di uno studente, che ha frequentato l'istituto nel 2003, ora impiegato all'estero, i quali dopo aver letto la notizia dell'apertura su Fiumicino Online, si sono presentati all'inaugurazione con una busta colma di libri.
 
All’iniziativa hanno partecipato l'Assessore alla Scuola, Paolo Calicchio, che ha donato alla biblioteca numerosi libri, tra i quali anche quelli da lui scritti; la presidente dei Lions di Fiumicino, Anna Clemente, che a settembre ha proposto ai ragazzi della classe 3 D un concorso internazionale nel quale è stata premiata una studentessa della Porto Romano, Gianni Puglia presidente dell'associazione L'Albero della Vita, che in tante occasioni ha partecipato alle iniziative scuola di via Bignami.

Presenti al taglio del nastro, Carla Carli e Gianna Carli, sorelle della professoressa scomparsa prematuramente "Questo progetto ha un senso molto importante e ricco di significato - ha dichiarato Carla, in arte scrittrice, che ha voluto sottolineare - do la mia disponibilità per organizzare eventi, perchè tutti vogliamo che questa biblioteca diventi il luogo delle belle occasioni, per passare il tempo in modo sano".
 

"Il progetto della biblioteca è stato un lavoro corale, al quale ha partecipato tutto il personale scolastico e gli studenti - ha dichiarato la Preside della scuola Porto Romano, Dott.ssa Lorella Iannarelli - ringrazio tutti coloro che si sono prodigati per la realizzazione di questa bella iniziativa, compresi i genitori dei ragazzi, che hanno contribuito con delle offerte, ricavate durante una merenda solidale che ha avuto luogo a dicembre. Questa biblioteca è anche la loro e speriamo ne venga fatto il miglior uso possibile, soprattutto in memoria di Anna Maria Carli".
 
"Vogliamo ringraziare tutti i ragazzi che hanno partecipato attivamente all’allestimento di questa sala - ha concluso la prof.ssa Roberta Ambrosini - gli studenti della 3 D hanno realizzato i quadri d'arte moderna appesi ai muri, mentre quelli della 2 D hanno aiutato a dipingere e a sistemare la stanza. l’apertura della biblioteca rappresenta una grande opportunità di sviluppo. L’idea è infatti quella di creare uno spazio di aggregazione, aperto anche nel pomeriggio per chi voglia usufruirne; un ambiente sereno e accogliente, dove rilassarsi, leggere e passare il tempo in modo diverso".
 
Prima di concludere vogliamo ricordare, a tutti i nostri lettori, che chi vuole donare libri alla biblioteca della scuola media Porto Romano, può portarli direttamente in via Giuseppe Bignami 26 a Fiumicino.
 
Fiumicino Online
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Attualità