Il progetto “Ambiente Amico” parte sul territorio di Fiumicino

Venerdì, 06 Dicembre 2019 12:31

Autore:

Le Oasi del WWF del Litorale Romano coinvolte nel programma di sensibilizzazione alle tematiche ambientali e sociali
di Dario Nottola 
 
Il progetto “Ambiente Amico” parte sul territorio di Fiumicino. La proposta è stata ideata e fortemente voluta da WWF Oasi e totalmente finanziata dal Rotary Club Roma Sud, e patrocinata dalla Maccarese e dalla Proloco Fregene Maccarese. Ci sono altri club che partecipano: in particolare il Rotary Club Roma Est, Rotary Club Roma Nord, Rotary Club Roma Nord Est, Rotary Club Roma Nord Ovest, Rotary Club Rome International e infine Rotary Club Roma Ovest. 
 
L'idea chiave su cui si sviluppa la proposta è quella di far incontrare e lavorare in sinergia realtà diverse: quella delle persone che si trovano in condizioni di svantaggio sociale e quella che si occupa in modo attivo dell'ambiente "Sia perché è impegnato a gestirlo in modo responsabile, sia perché lo difende e lo protegge come da sempre fa il WWF Oasi", è sottolineato.
  
Il progetto prevede che gli ospiti della comunità Sorella Luna, che stanno seguendo un percorso di riabilitazione nella società, sotto la guida di esperti ed educatori del WWF imparino a gestire i percorsi turistici attivi. Per questo motivo saranno coinvolte le tre oasi nel comune di Fiumicino, Macchiagrande, Vasche di Maccarese e Il Bosco Foce dell'Arrone, con delle uscite sul campo, insieme ad incontri organizzati presso la struttura della comunità Sorella Luna con l'obiettivo di formare i partecipanti per gestire il centro stesso. 
 
"Saranno sviluppate, insieme a docenti qualificati - è aggiunto - attività che rappresentano una parte importante dell'iter terapeutico; forniranno competenze necessarie a realizzare un percorso professionale spendibile all'esterno della comunità una volta concluso il percorso di recupero". 
 
WWF Oasi e la Commissione Ambiente del Club Roma Sud, si sono fatte carico di contattare le associazioni, gli esperti e articolare le diverse attività. Le tematiche trattate saranno legate ad attività di educazione ambientale, attività ricettive, di promozione sociale e sostenibili come lagricoltura biologica.
 
Il progetto si concluderà nella primavera del 2020, dove i partecipanti saranno coinvolti con una grande festa che sarà organizzata nella oasi dove sarà invitata tutta la cittadinanza.
 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Attualità
Etichettato sotto