Il "Giorno della Memoria"

Lunedì, 19 Gennaio 2015 16:32

Autore: Erica Fasano

Martedì 27 gennaio dalle ore 10 consiglio comunale straordinario

Il 27 gennaio 1945 le truppe sovietiche entravano ad Aushwitz e finalmente, liberando i pochi sopravvissuti rimasti, veniva dissolto il velo di dubbio ed omertà sul genocidio nazista della Seconda Guerra Mondiale.
Il "Giorno della Memoria" è la commemorazione dell'apertura di quel cancello degli orrori, su cui campeggiava la tristemente celebre scritta "Arbeit macht frei", "il lavoro rende liberi".  
Dal 2000 in Italia e dal 2005 per l'Onu il 27 gennaio è il giorno dove si ricordano le vittime dell'Olocausto, sangue versato a causa del nazismo e del fascismo.
La Città di Fiumicino risponde con un consiglio straordinario al quale parteciperanno il Sindaco di Fiumicino Esterino Montino, l'Assessore alla Cultura Daniela Poggi, il Presidente del Consiglio comunale Michela Califano, il Presidente Ass. culturale Ex alunni Umberto I Roma Maurizio Della Seta, l'autore del libro "Ora mai Più. Le leggi razziali spiegate ai bambini" Daniel Della Seta.
Testimonial Attrice Iaia Forte leggerà un brano de "La Storia" di Elsa Morante sulla deportazione al ghetto di Roma.
Durante l'evento saranno proiettate delle immagini riguardanti testimonianze di ex alunni dell'Ass.Umberto I e si farà un collegamento con la direttrice dell'Ospedale Alyn di Gerusalemme.
 
 
 
 
 
 
Vota questo articolo
(2 Voti)
Pubblicato in Attualità
Etichettato sotto