"I diritti, i sogni e le speranze dei bambini"

Lunedì, 22 Aprile 2013 16:26

Autore: Erica Fasano

L'Istituto Lido Faro in prima linea per i diritti dei bambini

“Diritti, sogni e speranze dei bambini”. Questo il titolo dell’evento scolastico organizzato dall’Istituto Comprensivo “Lido del Faro” di Fiumicino per mercoledì 24 aprile dalle 9,00 alle 12,30. Si tratta di un importante percorso educativo che hanno intrapreso i piccoli alunni della scuola primaria e che riguarda i diritti dei fanciulli.
I diritti dei bambini sono stati decisi nel 1989 grazie a una convenzione dell'Organizzazione delle Nazioni Unite, un atto unico per garantire un'infanzia serena a tutti i bambini del mondo. Ospite d’eccezione della giornata l’Ambasciatore UNICEF Paolo Bianchini, regista de “Il sole Dentro”, un film che tratta le tematiche sopra citate e che è stato oggetto di studio da parte degli alunni.
La pellicola, insignita del riconoscimento di film di interesse culturale dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, prodotta da Alveare Cinema grazie alla collaborazione, tra gli altri, di Unicef, Ministero dell’Interno, RaiCinema, Regione Puglia è uscita nelle sale lo scorso novembre e continua ancora oggi a essere proiettata, soprattutto per le scuole. 
Il senso dell’incontro è fare una sintesi del lavoro svolto a scuola e suscitare ulteriori suggestioni operative attingendo ai contributi degli ospiti presenti. "Le cinque classi che partecipano al progetto – spiega Rosy Assante insegnante - hanno voluto aderire all’iniziativa 'Fatti sentire!', in cui veniva richiesto di scrivere una lettera ai 'Responsabili d’Europa', rispondendo alle domande: 1) Quali sono le ingiustizie da cancellare? 2) Quali sono i diritti da affermare? 3) Quali sono i sogni da realizzare? 4) Quale mondo costruire?. La lettera sarà consegnata dagli alunni a Bianchini che la leggerà presso il Parlamento Europeo in occasione di una proiezione speciale del film, alla quale presiederà  Martin Schulz".
All’incontro parteciperà anche l’assessore alla Scuola del Comune di Fiumicino Giovanna Onorati alla quale saranno presentate le proposte dei ragazzi e del circolo didattico. "Abbiamo chiesto – conclude Assante - al Dirigente Scolastico di verificare se vi sono le condizioni di possibilità per far diventare la 'Lido del Faro' Scuola-Amica Unicef. All’Assessore a Scuola e Cultura proponiamo di far diventare Fiumicino Città - Amica Unicef. In entrambe le iniziative ci sono protocolli da seguire ma spero che ben presto si possa ottenere questa importante certificazione. Abbiamo seminato un piccolo seme che spero diventi presto una pianta robusta".
 
Valentina Fiordalice
Vota questo articolo
(6 Voti)
Pubblicato in Attualità