Giornate FAI d'autunno: il 14 e 15 ottobre visite guidate al Castello San Giorgio, all'Archivio storico e all'Ecomuseo del litorale

Mercoledì, 11 Ottobre 2023 19:03

Autore:

Le attività saranno usufruibili dalle 9:30 alle 13 e dalle 14:30 alle 18. Non è necessaria la prenotazione

di Dario Nottola

In occasione delle Giornate FAI d'autunno, il Fondo per l'Ambiente Italiano proporrà, nelle giornate del 14 e 15 ottobre, delle visite guidate al Castello San Giorgio, all'Archivio storico della Maccarese Spa e all'Ecomuseo del Litorale. Le attività saranno usufruibili dalle 9:30 alle 13 e dalle 14:30 alle 18. Non è necessaria la prenotazione.

Dopo i lavori di riqualificazione del Borgo, ad opera della Maccarese S.p.A, è stato recentemente inaugurato al pubblico, il centro storico riqualificato: il Castello San Giorgio, l’Archivio Storico, il giardino, la chiesa, il cui impianto risale al XVII secolo, la Piazzetta con le sue botteghe, diventato ora polo gastronomico.
 
Il seicentesco Castello è una perla del Lazio, immersa nel verde, accanto al fiume Arrone. Tutto il borgo, che sorge ai piedi della fortezza, rappresenta un "esempio di riuso intelligente di un bene di grande valore storico e artistico, che ha saputo adattarsi alle esigenze della vita moderna, senza snaturarne le caratteristiche essenziali", sottolinearono l'azienda agricola ed il Wwf conclusi i lavori di restauro durati tre anni.  

Nel retro del castello, lungo via dei Pastori, sono tornate in vita le vecchie botteghe, cantine di cappellai, barbieri e calzolai, che ospitano oggi ristoranti ed osterie. L'Archivio Storico dell'Azienda Maccarese contiene un'importante raccolta di documenti, disegni, foto e stampe, che testimoniano lo sviluppo di questa parte dell'agro romano.
 
L'Archivio ha una sala di consultazione ed un adeguato sistema di raccolta, catalogazione e conservazione di tutto il prezioso materiale cartaceo, ormai centenario. Circa cinquecento metri di documenti, registri e faldoni, appunti, statuti e bilanci, verbali di riunioni e incontri, fotografie, disegni tecnici e planimetrie, registri contabili e di produzione, documenti di progetto, corrispondenza con enti e istituzioni, ruoli e fascicoli del personale costituiscono un unicum in Italia e uno dei più ricchi patrimoni archivistici di azienda agraria conosciuti. Sia per la completezza della documentazione, sia per l'importanza dell'Azienda Maccarese, la cui attività agricola subentra, a partire dal 1925, a quella condotta dalla Famiglia Rospigliosi a partire dal 1683 e sino ad allora proprietaria della tenuta.
 
 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Attualità