Giornate FAI d'autunno, circa 1400 visitatori al Castello San Giorgio di Maccarese

Lunedì, 16 Ottobre 2023 13:16

Autore:

“Un enorme successo, oltre ogni aspettativa” è il commento della FAI


Sono stati quasi 1400 i visitatori che, in occasione delle Giornate FAI d'autunno, il Fondo per l'Ambiente Italiano, sabato e domenica, hanno potuto ammirare il Castello San Giorgio, l'Archivio storico della Maccarese Spa e l'Ecomuseo del Litorale.

 

L'Archivio Storico dell'Azienda Maccarese, guidato dal personale della Maccarese spa, contiene un'importante raccolta di documenti, disegni, foto e stampe, che testimoniano lo sviluppo di questa parte dell'agro romano. L'Archivio ha una sala di consultazione ed un adeguato sistema di raccolta, catalogazione e conservazione di tutto il prezioso materiale cartaceo, ormai centenario. Circa cinquecento metri di documenti, registri e faldoni, appunti, statuti e bilanci, verbali di riunioni e incontri, fotografie, disegni tecnici e planimetrie, registri contabili e di produzione, documenti di progetto, corrispondenza con enti e istituzioni, ruoli e fascicoli del personale costituiscono un unicum in Italia e uno dei più ricchi patrimoni archivistici di azienda agraria conosciuti. 

 

Sia per la completezza della documentazione, sia per l'importanza dell'Azienda Maccarese, la cui attività agricola subentra, a partire dal 1925, a quella condotta dalla Famiglia Rospigliosi a partire dal 1683 e sino ad allora proprietaria della tenuta. 

 

"Le Giornate FAI d’Autunno (14 e 15 ottobre 2023), che si sono svolte nell’ambito del Castello di San Giorgio, hanno riscosso un enorme successo - si legge dalla pagina della Maccarese spa - i visitatori complessivi sono stati circa 1400, oltre ogni aspettativa. Il lavoro dei Volontari FAI, considerando il loro numero esiguo, è risultato encomiabile ed ha garantito il regolare svolgimento delle attività. In questa fantastica avventura hanno preso parte anche l’”Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in Congedo” di Castel di Guido che hanno fornito uno straordinario sostegno sia logistico sia di personale. Infine, un immenso ringraziamento al Dottor Claudio Destro, Amministratore Delegato della Maccarese S.p.A. che, autorizzando e mettendo a disposizione il suo eccellente personale, ha fatto in modo che il nostro sogno si avverasse. Capo Gruppo Fai di Civitavecchia Daniele Di Giulio".
 
 
 




Vota questo articolo
(3 Voti)
Pubblicato in Attualità