Fregene, la "Perla del Tirreno" torna a splendere

Sabato, 18 Aprile 2015 16:55

Autore: Erica Fasano

Pista ciclabile, nuova rotonda e l'inaugurazione della statua di “Chira, la Centaura di Enea”

Siamo ormai prossimi alla stagione estiva e la "Perla del Tirreno" torna a mostrare se stessa, con un prezioso restyling, voluto dal Sindaco Esterino Montino. Un nuovo lungomare con tanto di pista ciclabile, nuovo asfalto, illuminazione, segnaletica e la statua di “Chira, la Centaura di Enea”, realizzata dalla scultrice di fama internazionale Alba Gonzales, posizionata sulla nuova rotonda presso il piazzale di Fregene, inaugurata oggi alla presenza del primo cittadino, dell’assessore ai Lavori Pubblici Angelo Caroccia, di Paolo Orneli, Capo Segreteria dell'assessore regionale allo Sviluppo economico Guido Fabiani e della scultrice Alba Gonzales.  
 
La statua di “Chira, la Centaura di Enea” è un biglietto da visita entusiasmante sia per i residenti che per tutti coloro che, questa estate, sceglieranno la “Perla del Tirreno” come località dove trascorrere le vacanze estive. "Questa statua rappresenta la centaura Chira - spiega l'artista Alba Gonzales - che dopo aver incontrato Enea qui sulla riva del mare lo portò, danzando, fino a Roma".
 

“Fregene era stata lasciata nel dergrado. In quersti 20 mesi di governo stiamo facendo un salto di qualità iniziando dal restyling del lungomare - ha dichiarato Esterino Montino - al momento, grazie anche al contributo della Regione Lazio, è stato realizzato un tratto di pista ciclabile, di oltre 3 chilometri, tra Fregene Sud e Fregene nord, fino allo stabilimento balneare Il Sogno del Mare. A settembre ripartiranno i lavori per la realizzazione del tratto compreso tra il Sogno del Mare e la rotonda del Villaggio dei Pescatori. La realizzazione della pista sta portando alla progressiva sistemazione e valorizzazione dell’intero lungomare. Il lungomare così sistemato e riqualificato, tanto atteso da anni è finalmente del tutto fruibile, diventando una delle mete preferite per le passeggiate, a piedi o in bicicletta. Ringrazio Alba Gonzales per questa meravigliosa statua che dà il benvenuto, ad alto livello artistico, per chi arriva al mare da viale della Pineta”.
 

“Questa rotonda – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Caroccia – bella e funzionale per chi arriva a Fregene, perfettamente valorizzata dalla statua di Chira, razionalizzerà l’andamento del traffico nelle giornate estive. Oltre alla rotonda, tra l’altro, abbiamo rifatto l’asfalto, realizzato nuovi parcheggi a spina di pesce e regolamentato la viabilità con nuova segnaletica sia verticale che orizzontale. La piantumazione delle alberature, inoltre, ha dato un aspetto davvero gradevole all’intero paesaggio”.
 
 
 
 
 
 
 
Vota questo articolo
(3 Voti)
Pubblicato in Attualità