Focene: “Puliamo il Mondo”, bonificato giardino scuola

Venerdì, 26 Settembre 2014 20:15

Autore: Erica Fasano

Concutelli: “Domani un’altra giornata insieme, in allegria ma con la voglia di dare un segnale"

A Focene è iniziato con la pulizia della scuola il week end di “Puliamo il Mondo”, organizzato da Lega Ambiente che ha visto sposare il progetto anche il Comune di Fiumicino.
 
“Quale migliore occasione per dare una dimostrazione ai più piccoli, ai nostri figli che l’ambiente va curato, preservato, e reso adattabile anche alle proprie esigenze? – fa notare Barbara Concutelli, presidente del 'Nuovo Comitato Cittadino Focene' - stamattina un gruppo cospicuo di genitori insieme al Comitato cittadino, armati di rastrelli, decespugliatori, cesoie, sacchi e guanti al grido di 'chi fa da sé, fa per tre' hanno dato vita ad una manifestazione di 'maquillage' dell’unico pezzo di giardino rimasto fruibile per i ragazzi. Tale zona era stata interdetta dagli insegnanti perché altamente pericolosa vista la presenza di sassi, ferri arrugginiti, vetri e quant’altro nascosti sotto una vegetazione ormai fuori controllo. Ora tutto quel pezzo di terra incolto e selvaggio è ritornato un giardino dove poter correre e giocare come è nel diritto di tutti i bambini durante la ricreazione".

Circa 50 sacchi di immondizie varie sono stati accatastati ai bordi del recinto della scuola e immediatamente portati via grazie al tempestivo intervento del presidente della commissione Ambiente del Comune di Fiumicino, Massimiliano Chiodi, e del Dr Campisano dell’Ati.

"È stata una giornata faticosa - ha detto Barbara Concutelli - ma davvero gratificante, arrivata in un momento di grande criticità della scuola di Focene, dove insistono grosse problematiche legate alla sicurezza e al degrado, ma compensate fortunatamente dalla consapevolezza di tanti genitori che non c’è più tempo per rimanere inermi. A fine lavoro la sottoscritta insieme ad un altro componente del Comitato, Emilio Sciesa, è stata chiamata dalle professoresse per spiegare in classe il senso del nostro lavoro e più in generale del significato di queste tre giornate. Davanti a scolaresche attente ed interessate sono bastate queste poche parole: il futuro siete voi ragazzi ed il rispetto dell’ambiente, parte dalle piccole cose. Ora che avete un giardino sappiatelo conservare. È una prima tappa della vita”.
 
Domani alle 10  partirà la seconda giornata di “Puliamo il Mondo”, che vede sempre protagonista il “Nuovo Comitato Cittadino Focene”.  La pulizia riguarderà le due estremità della località, quelle più conosciute come “Pianabella” e Mare Nostrum.
 
“Sarà un’altra giornata insieme, in allegria ma con la voglia di dare un segnale: Puliamo il Mondo”, conclude Barbara Concutelli.
 
 
 
 
Vota questo articolo
(4 Voti)
Pubblicato in Attualità
Etichettato sotto