Fiumicino: una grande area archeologica sottoutilizzata

Giovedì, 13 Marzo 2014 16:20

Autore: Erica Fasano

Associazione Onda Democratica: "Una occasione per creare nuovi posti di lavoro"

"A Fiumicino e sul Litorale Romano la crisi aeroportuale e la diffusa disoccupazione devono aprirci gli occhi - ha dichiarato l'Associazione Onda Democratica - in questo territorio un modo per creare nuovo lavoro c’è.
La grande area archeologica dei porti imperiali, della necropoli di Porto e di Ostia Antica sono beni culturali di inestimabile valore, assolutamente sottoutilizzati. Se fossero veramente aperti e fruibili dai flussi turistici si creerebbero per tutta l’area nuovi posti di lavoro. La presenza dell’aeroporto - proseguono - l’esistenza di importanti vie di comunicazione su strada e su ferro con Roma e Provincia a due passi dalle aree archeologiche ne fanno una occasione di crescita e sviluppo non presente in nessuna altra parte del Lazio".
 
"Sono anni che si parla di questa opportunità, ma non si è mai concluso nulla, ora c'è una occasione da non perdere - sostiene l'Associazione - la Regione Lazio sta discutendo in queste settimane i nuovi programmi europei 2014-2020 per la valorizzazione del patrimonio culturale del Lazio, sono fondi che se arrivassero finanzierebbero l’apertura dei siti. Vogliamo per questo lanciare un appello pubblico a tutti i partiti, sindacati, associazioni di categoria, associazioni culturali a costituire un Comitato che si proponga l’inserimento dell’area archeologica fra Fiumicino e Ostia Antica fra le priorità della Regione Lazio e di tutte le azioni utili per arrivare velocemente alla creazione di nuovo lavoro nelle nostre zone".

Per discutere della proposta e del come realizzarla l'Associazione Onda Democratica ha organizzato, venerdì 14 marzo, alle ore 17.30, un incontro presso il Best Western Hotel Rome Airport - Sala Leonardo, in via Portuense, 2465.
 
 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Attualità
Etichettato sotto