Fiumicino: sabato 13 ottobre "Cicloraduno"

Mercoledì, 10 Ottobre 2012 09:20

Autore: Erica Fasano

Movimento per la Gente di Fiumicino: "Una mobilità alternativa e in sicurezza è possibile"

Sabato 13 ottobre, il Movimento per la Gente di Fiumicino, organizza un ciclo raduno avente come scopo finale la presentazione del progetto di massima per la realizzazione delle piste ciclopedonali lungo i canali della bonifica e gli argini del fiume Tevere all’Isola Sacra, con relativo studio di fattibilità.
La partenza è prevista dal parcheggio antistante Villa Guglielmi alle ore 10, seguendo
il percorso di via della Scafa, viale Traiano, Lungomare della Salute, via del Faro, via Costalunga, via Monte Cadria, via della Scafa, via Redipuglia, per finire si arriverà presso il campo sportivo P. Garbaglia dove alle ore 12 circa è prevista la presentazione ufficiale del progetto delle piste ciclopedonali all’Isola Sacra.
 
"L’evento prevede la presenza di ciclisti, associazioni, scolaresche e chiunque sia interessato a partecipare - ha dichiarati il Movimento per la Gente di Fiumicino - il nostro progetto prevede una pista ciclopedonale lunga venti chilometri che attraversa le aree di maggior pregio dell’Isola Sacra, dal polmone verde di Villa Guglielmi al lungomare, passando per i canali di bonifica, togliendoli così al degrado (testimoniato dalla miriade di discariche abusive createsi sull’argine dei canali) e restituendoli alla collettività; facendo nel contempo un’operazione turistica, ambientale e di rilancio economico. E 20 chilometri sono solo la prima porzione di un tracciato destinato a coprire l’intero territorio comunale".
 
"Lo studio nasce dall’idea banale - spiega il Movimento per la Gente di Fiumicino - ma forse proprio per questo geniale, di utilizzare tutti i canali del consorzio di bonifica per creare, all’interno dell’Isola Sacra una rete di percorsi ciclabili e pedonali per garantire una viabilità alternativa. La stessa idea nasce dal fatto che riteniamo la viabilità pedonale, ciclabile e cosiddetta alternativa dovrebbe invece essere considerata, come in tutte le capitali del mondo, come viabilità principale. La realizzazione di questo progetto oltre a migliorare da subito la qualità della vita dei cittadini di Isola Sacra contribuirà alla modifica degli usi e costumi degli stessi. Da troppi anni i cittadini che abitano e lavorano all’Isola Sacra sono costretti o mal abituati ad usare il veicolo a motore per ogni piccolo spostamento. Confidiamo in una crescita culturale e ambientalista di tutta la cittadinanza che deve essere messa in condizione di spostarsi senza rischiare costantemente di morire. La rete di piste da creare prevede un totale di 20 km, dei quali circa 2 chilometri già realizzati presso il lungomare, sarà facilmente integrata a via Coccia di Morto in modo da poter collegare Isola Sacra a Focene in modo agevole. La stessa rete sarà collegata alla pista ciclabile che sarà realizzata nel corridoio C5 per arrivare a Parco Leonardo".
 
Tutti i cittadini sono invitati a fare una pedalata per le strade di Fiumicino condividendo il pensiero del Movimento per la Gente di Fiumicino: "Una mobilità alternativa e in sicurezza è possibile".
 
 
 
 
Vota questo articolo
(14 Voti)
Pubblicato in Attualità