Fiumicino, proseguono gli appuntamenti tra Comune e settori del turismo

Giovedì, 13 Marzo 2014 17:52

Autore: Erica Fasano

All’ordine del giorno il piano strategico per valorizzare tutte le ricchezze del territorio

Incontro tra ristoratori e amministrazione comunale all’Istituto superiore Paolo Baffi di Fiumicino. Nel pomeriggio di ieri, 12 marzo, il Sindaco Esterino Montino, il delegato al Turismo Tasciotti, il presidente della Commissione Sviluppo economico Mangione, il presidente della Commissione Turismo Ferreri, il presidente della Commissione Bilancio Pavinato hanno fatto il punto della situazione per il rilancio turistico del territorio. All’ordine del giorno l’ipotesi di un piano strategico per valorizzare le ricchezze del Comune di Fiumicino e renderlo appetibile ai visitatori italiani e stranieri. L’amministrazione ha proposto alcune azioni mirate che puntano tutto sulla creazione di un piano marketing per l’avvio di pacchetti specifici, itinerari turistici e di un centro studi per lo sviluppo del settore. L’obiettivo è agganciare i tour operator dei paesi emergenti, destagionalizzare l’offerta e puntare ad un milione di presenze nelle strutture del territorio da oggi ai prossimi quattro anni.
L’appuntamento di ieri è il secondo organizzato dall’amministrazione con gli operatori. Il primo, svolto la settimana scorsa, ha riguardato gli albergatori. Il prossimo mercoledì, invece, il Comune incontrerà il settore dei balneari.

"Ci sono tutte le condizioni perché il settore del turismo possa decollare – spiega il delegato Roberto Tasciotti – bisogna sicuramente creare le condizioni necessarie. Tali appuntamenti, aperti a tutti, sono l’occasione per un confronto e per sentire le necessità dei vari settori. Bisogna lavorare ancora molto ma dobbiamo valorizzare e sfruttare al meglio tutte le nostre risorse affinché Fiumicino sia conosciuta non solo per l’aeroporto ma anche per le sue bellezze. Tra le prime azioni messe in atto a breve ci sarà l’istituzione dell’info-point per la distribuzione di brochure e volantini al centro dell’aerostazione dell’aeroporto di Fiumicino in modo da iniziare a promuovere il nostro territorio a tutti i turisti che arrivano qui".
 
I ristoratori durante l’incontro hanno chiesto soprattutto la sistemazione dei luoghi di Fiumicino. "Bene l’azione di marketing e il piano per il turismo – ripetono in coro – è necessario però intervenire prima sull’attuale. C’è il lungomare al buio e nel degrado e una raccolta dei rifiuti inefficiente. Serve poi una maggiore sicurezza. Non è possibile che i clienti che vengono a mangiare qui devono avere paura dei furti nelle automobili. Il territorio va valorizzato nel suo insieme – ripetono – partendo dallo sfruttamento e dal miglioramento di ciò che abbiamo. A oggi non è una città attrezzata per il turismo ma può diventarlo. Fiumicino è conosciuta per la sua ristorazione quindi chiediamo che nei piani di marketing siano inseriti eventi per valorizzare tale settore".
 
"E’ un percorso che deve essere assolutamente costruito – ribadisce il Sindaco Montino – sfrutteremo tutti i punti di forza di questo territorio. Siamo già al lavoro con interventi di abbellimento e ristrutturazione. Per quanto riguarda il Lungomare di Fiumicino non solo sarà modificato l’intero impianto di illuminazione ma proseguiremo anche con un restyling completo degli arredi e della pulizia. A Fregene abbiamo fatto un intervento fondamentale come la pista ciclabile che ha cambiato il volto di un lungomare abbandonato da anni. Di queste situazioni ce ne sono tantissime e saranno affiancate da una riqualificazione generale, da migliori collegamenti e da iniziative mirate per promuovere il territorio anche attraverso delle massicce campagne pubblicitarie. Fiumicino deve ripartire e le idee e le proposte emerse oggi sono importantissime per aprire un confronto e sapere dove e come intervenire senza perdere altro tempo".
 
Valentina Fiordalice
 
 
 
 
Vota questo articolo
(5 Voti)
Pubblicato in Attualità