Fiumicino, Progetto della Memoria 2019: studenti in viaggio a Berlino, Ravensbruk e Sachenshausen

Mercoledì, 16 Gennaio 2019 14:08

Autore: Erica Fasano

Calicchio: “Sarà un percorso lungo incentrato sul tema delle persecuzioni e dei diritti civili”

di Valentina Fiordalice
 
Parte a Fiumicino il “Progetto della Memoria” dedicato per il 2019 al tema della negazione dell'essere umano e l'annichilimento della diversità. Per il sesto anno consecutivo, infatti, il Comune con l'assessorato alla scuola, in collaborazione con  l'Aned, l'associazione nazionale ex deportati, promuove il programma destinato ai ragazzi e alle ragazze delle scuole del territorio. Circa 1000 gli studenti coinvolti nel progetto al via il 28 gennaio, che si concluderà il 25 aprile. Tra questi saranno scelti 5 studenti per ogni istituto dei 7 presenti, che si saranno contraddistinti all'interno del percorso per partecipare al viaggio finale che si terrà a fine maggio.

L’EDIZIONE 2019 sarà dedicata in particolare alla lotta alle persecuzioni contro donne e omosessuali e inizierà con due spettacoli teatrali ai quali parteciperanno gli studenti: “Auschwitz: viaggio all'inferno” e poi proseguirà ancora con una mostra itinerante, la proiezione di un film, convegni e l'incontro finale alla presenza del Sindaco Montino, della senatrice Monica Cirinnà e dei rappresentanti dell'Aned.

“Il progetto della memoria è un fiore all'occhiello della nostra amministrazione a cui non intendiamo rinunciare - ha commentato il sindaco Esterino Montino nella conferenza stampa di presentazione tenuta questa mattina nella sala conferenze di via Portuense - quest'anno il filo conduttore scelto è lo sterminio e la persecuzione degli omosessuali e delle donne. Sono alcuni degli stermini meno studiati e meno noti che devono essere conosciuti. Assistiamo in questi mesi ad una recrudescenza di pratiche fasciste e naziste. Un fenomeno che non può e non deve passare inosservato. Per questo – conclude il sindaco - da sei anni il nostro comune si conferma un comune attento alle diversità e ai diritti di tutti e tutte”.

“ANCHE QUEST’ANNO OFFRIAMO UNA GRANDE OPPORTUNITÀ ai nostri ragazzi delle scuole medie e superiori – ha affermato l’assessore alla scuola Paolo Calicchio – un percorso storico e antropologico che parte dalla conoscenza della malvagità dell’uomo fino all’analisi critica e partecipata del contesto. Un percorso completo nel quale i ragazzi potranno cimentarsi con elaborati artistici singoli e di classe. Nel corso dei viaggi ho conosciuto tanti giovani ambiziosi, curiosi e motivati che ogni volta sono tornati con ancor più consapevolezza su quanto è  accaduto. Dobbiamo quindi aver fiducia nei positivi presupposti di queste nuove generazioni, affinché si alimenti un futuro schivo dalle iniquità e scevro da ogni violenza. Un ringraziamento – conclude - va anche alla Regione Lazio che in questa edizione ci sta supportando notevolmente per sostenere tutto il programma”.

Durante i mesi del programma Progetto Memoria si svolgeranno convegni dedicati all’argomento trattato da parte dell'Aned, alla presenza del presidente Aldo Pavia e della vice presidente Grazia di Veroli. Nel mese di marzo, inoltre, presso Uci Cinema di Parco Leonardo di svolgerà lo spettacolo denominato “Dimenticando l’imperdonabile” al quale parteciperanno 500 studenti del Liceo. 

Alla conferenza stampa presenti anche il delegato ai diritti civili Davide Farruggio, la delegata alla politiche giovanili Fernanda De Nitto  e la presidente del consiglio comunale di Fiumicino Alessandra Vona.


Vota questo articolo
(2 Voti)
Pubblicato in Attualità
Etichettato sotto