Fiumicino: previsti 130 km di piste ciclabili

Martedì, 22 Aprile 2014 20:24

Autore: Erica Fasano

Montino: "Come avevamo promesso renderemo il Comune di Fiumicino il più ciclabile del Lazio"

Il progetto per la realizzazione di nuove piste ciclabili, prevede un percorso di 130 km che insisteranno sull'area della riserva naturale per avere dei collegamenti anche nell'entroterra a Torrimpietra, Aranova e Palidoro.

“Come avevamo promesso – ha dichiarato il sindaco Esterino Montino – renderemo il Comune di Fiumicino il più ciclabile del Lazio. Dopo il tratto compreso tra Parco Leonardo e Porto, abbiamo infatti dato il via alla realizzazione del tratto che congiungerà Fiumicino a Focene. Si tratta di un’opera importante, che rientra in un progetto generale di pista ciclabile che unirà tutte le località del nostro litorale".

"Questi 130 km - spiega Montino - non possiamo farli da soli. Noi entro il mese di maggio presenteremo il nostro progetto, con il quale chiediamo un finanziamento all'Europa. Un finanziamento pari a circa 20 milioni di euro, per la realizzazione di questo nuovo sistema della mobilità e di attrazione turistica".

"Il mio desiderio è quello di fare i primi 24 km lungo il mare, collegandoci con Ladispoli, che ha già portato la sua pista ciclabile a San Nicola. Noi collegheremo San Nicola fino a Fiumara Grande. Abbiamo iniziato, con il primo tratto, 2.8 km su Fregene. Adesso stiamo partendo su Coccia di Morto. Questi tratti sono parte integrante di questo sistema che trasformerà radicalmente, nel giro di pochi anni la nostra città" ha concluso Esterino Montino.
 
Matteo Fasano
 
 
 
 
 
Vota questo articolo
(4 Voti)
Pubblicato in Attualità
Etichettato sotto