Fiumicino Porti Imperiali: riaprono i siti archeologici

Venerdì, 01 Settembre 2017 18:42

Autore: Erica Fasano

Fino al 26 novembre saranno accessibili dal giovedì alla domenica dalle ore 09.00 alle ore 18.00

di Valentina Fiordalice
 

Dal 2 settembre al 26 novembre 2017 riapre al pubblico l’area archeologica dei porti imperiali di Claudio e Traiano a Fiumicino. Dopo la pausa estiva di luglio e agosto ripartono, infatti, tutte le visite e le attività didattiche dedicate a grandi e piccini e inclusi nell’iniziativa di Navigare il Territorio. L’accesso libero è consentito dalle 9.30 alle 18.00 dal giovedì alla domenica. Le visite avranno luogo il venerdì alle ore 11.30 e alle ore 15.30; il sabato e la domenica alle ore 11.00, alle ore 12.00, alle ore 15.00 e alle ore 16.00. La prenotazione si effettua al momento dell’ingresso. Un’occasione unica per visitare un’area archeologica unica nel suo genere che comprende un bacino portuale romano giunto intatto fino al nostro tempo. Un’iniziativa organizzata da tre anni dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche e dal Parco Archeologico di Ostia antica, in collaborazione l’amministrazione comunale di Fiumicino e con la Rete scolastica "Progetto Tirreno-Eco-Schools e che ha registrato solo nel 2016 oltre 20mila presenze. Si tratta di un sito archeologico di estrema bellezza e importanza: la sua monumentalità la si può dedurre da una stima approssimativa che computa in almeno 200 le navi di grande tonnellaggio che potevano attraccare alla prima fila della banchina del grande porto.
Diverse le attività organizzate per il fine settimana
Tra queste i Laboratori per sviluppare le capacità artistiche e manuali con materiali e tecniche differenti.

SABATO 2 E DOMENICA 3 SETTEMBRE
ore 15.30 ‘Piccoli chef dell'Antico Impero’ si sperimentano ricette antichissime...per diventare ‘Piccoli chef’.

Per i più piccoli visita guidata con percorso multisensoriale per bambini dai 3 ai 6 anni, (su richiesta e prenotazione) posti limitati.

SABATO 9 E DOMENICA 10 SETTEMBRE
ore 15.30 ‘Dipingo come Apollodoro’, per imparare a realizzare un affresco.

Per i più piccoli visita guidata con percorso multisensoriale per bambini dai 3 ai 6 anni, (su richiesta e prenotazione) posti limitati.

SABATO 16 E DOMENICA 17 SETTEMBRE
ore 11.30 e ore 15 ‘doppio’ appuntamento  con ‘Piccoli archeologi crescono’,  il laboratorio dedicato all'affascinante mondo dell'archeologo.

ore 15.30  ‘Testa o Croce?’ Coniamo le monete dell’antica Roma.

Per i più piccoli visita guidata con percorso multisensoriale per bambini dai 3 ai 6 anni,  (su richiesta e prenotazione) posti limitati.

Attività per adulti ‘Alla scoperta della macchia mediterranea e delle sue proprietà officinali’ Ore 11: Detersivi Naturali

SABATO 23 E DOMENICA 24 SETTEMBRE
ore 11.30 e ore 15 ‘doppio’ appuntamento  con ‘Piccoli archeologi crescono’,  il laboratorio dedicato all'affascinante mondo dell'archeologo.

ore 15.30 ‘I mosaici della Roma antica’, laboratorio per apprendere la tecnica del mosaico.

Per i più piccoli visita guidata con percorso multisensoriale per bambini dai 3 ai 6 anni, ( su richiesta e prenotazione) posti limitati

Attività per adulti Alla scoperta della macchia mediterranea e delle sue proprietà officinali Ore 11: Detersivi Naturali

Per partecipare ai laboratori è necessario scrivere  a: prenotazioni@navigareilterritorio.it           

Dalle ore 10 alle 17 è disponibile un servizio di navetta gratuito dagli Aeroporti di Roma: Fiumicino-Ciampino al Porto di Traiano, con partenza ogni 30 minuti dal Terminal 3, alla porta n. 5, con rientro ai minuti 15 e 45.
 
 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Attualità
Etichettato sotto