Fiumicino: "Pianta e adotta un albero"

Venerdì, 11 Aprile 2014 22:02

Autore: Erica Fasano

Una nuova idea per la tutela del verde pubblico

Vogliamo parlare questa volta del verde pubblico. Purtroppo il piacere di veder crescere un albero sta svanendo perchè sempre più spesso ci sono problematiche più urgenti da seguire, che pongono in secondo piano l'importanza della cura del verde pubblico.
 
Per questo vogliamo suggerire un'idea per una nuova iniziativa dal titolo "Pianta e adotta un albero", che si potrebbe proporre agli alunni delle scuole elementari del comune di Fiumicino.
L’obiettivo della proposta di far adottare un albero ad ogni studente è principalmente quella di insegnare ai bambini a prendersi cura della propria pianta, facendo loro apprendere l’importanza della tutela del verde. Piantando l’albero e vedendolo crescere, impareranno ad avere attenzione non soltanto per la propria pianta ma per l’ambiente in generale, attraverso il piacere di veder crescere il proprio albero.
Piantare ed adottare un albero può essere, inoltre, una buona occasione per dare loro un segno di radicamento ed appartenenza al nostro territorio, poiché loro saranno i cittadini di domani.
Gli alberi oltre a contribuire al decoro alle aree verdi, svolgono un’importante funzione per la salute e per la protezione del suolo e con la possibilità di adottarli si spera aumentino il senso civico della comunità e il rispetto delle persone per i beni pubblici.
Nella foto pubblicata abbiamo individuato un'area verde accanto al parco Lorenzo Bezzi. Se l'area non appartiene a privati, potrebbe essere un ottimo spazio per dare il via all'iniziativa.
 
Matteo Fasano
 
 
 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Attualità