Fiumicino, nuovo arredo floreale nella darsena portuale

Mercoledì, 15 Giugno 2022 09:05

Autore:

Una composizione attesa da tanto tempo per completare in maniera armonica il tragitto della pista ciclabile

di Dario Nottola

È cominciata ieri la posa delle nuove essenze arboree che ornamenteranno, finalmente, anche i due lunghi segmenti di aiuola centrali che separano la pista ciclabile dalle aree parcheggio su entrambi i lati della "piazza", nella darsena portuale di Fiumicino.

Una composizione attesa da tanto tempo e che riesce ora a completare in maniera armonica, a livello di arredo,  l'intero tragitto lungo la ciclabile che corre da viale Traiano fino all'imbocco del lungomare della Salute, tratti da tempo già caratterizzati con gli stessi fiori violacei, che fanno una bella figura e che non necessitano di particolare manutenzione.

Un intervento, quello iniziato ieri, reso possibile dall'inserimento di tali tratti nell'avvio della seconda parte del restyling delle aiuole e rotonde del territorio, che era iniziato nel dicembre scorso, su impulso del vice sindaco Ezio Di Genesio Pagliuca. Il piano di restyling e decoro generale era partito proprio dalla rotonda e dalle aiuole dello spartitraffico tra la Darsena portuale e l'inizio del Lungomare della Salute.

Poi i lavori si sono spostati in altre località del Comune, come all'inizio di via Coccia di Morto, Focene, Fregene, Passoscuro, Torrimpietra ed altre più a nord.

"E' un intervento complessivo di decoro e di arredo urbano - aveva sottolineato il vice sindaco Ezio Di Genesio Pagliuca - L'obiettivo è di migliorare l'accoglienza nei punti strategici, d'ingresso e più frequentati dai visitatori sul territorio, con la manutenzione e riqualificazione di rotatorie, aiuole e spazi verdi".

Dopo un impianto preliminare con geotessuto e ghiaia, vengono in larga parte dei casi piantumate, secondo il piano previsto, essenze arboree decorative a seconda delle localizzazioni, che spaziano da graminacee a basi fiorite dai colori vivaci.
 
 
 
Vota questo articolo
(3 Voti)
Pubblicato in Attualità
Etichettato sotto