Fiumicino: "Notte Bianca" dal tramonto all'alba

Venerdì, 06 Settembre 2013 15:03

Autore: Erica Fasano

Sabato 21 settembre si apre una costellazione di eventi su tutto il territorio

La Notte Bianca arriva a Fiumicino. L'appuntamento è fissato per sabato 21 settembre. Ad annunciarlo, questa mattina nella conferenza stampa che si è tenuta nella sede comunale di via Portuense, sono stati il sindaco Esterino Montino, ed il presidente del consiglio comunale, Michela Califano.

Cultura, sport, musica, prodotti tipici, concerti, spettacoli e tantissimi altri appuntamenti saranno il programma del 21 settembre. Si partirà alle ore 17.00 con visite guidate in luoghi incantevoli, ricchi di fascino e di grande rilevanza storica o ambientale dell'intero territorio comunale. L'evento terminerà domenica mattina, dopo una notte trascorsa sotto le stelle. Sarà un cocktai di eventi, per i cittadini residenti e per i turisti, in grado di soddisfare gusti di ogni tipo. La notte trascorrerà all'insegna del divertimento e della conoscenza dei luoghi più belli e ricchi di appeal del territorio.
 
L'iniziativa è stata fortemente voluta da Esterino Montino che ha dichiarato "Sarà un evento straordinario, occasione per promuovere il nostro territorio, che si prepara a festeggiare la prima vera notte bianca della sua storia. Lo spirito è quello di cercare di raccordare il vastissimo territorio del nostro comune, come abbiamo già fatto con l'estate a Fiumicino, che si è conclusa con un notevole successo di affluenza dei cittadini. Un altro obiettivo che ci poniamo - dice il sindaco -  è quello del rilancio del turismo, presentando la nostra città come una città aperta. Una città fortemente appetibile per le sue potenzialità turistiche. Non dobbiamo chiuderci dentro ma aprire le porte. Questo è il nostro pensiero che presto diventerà una realtà. Fiumicino è una meta appetibile per i turisti, perchè noi siamo la porta internazionale della capitale, Roma".
 
Il programma, ancora provvisorio, prevede visite guidate alla scoperta del territorio, notte di note nelle principali vie delle città, spettacoli per i più piccoli, come la nevicata artificiale a piazza Grassi. La scoperta dei tesori del mare e della terra presso i ristoranti del territorio comunale. Attività sportive, mercatini. Per l'occasione resteranno aperti fino alle ore 23.00 gli uffici comunali di Fregene, Palidoro e Fiumicino.
 
Matteo Fasano
 
 
 
 
 
 
 
Vota questo articolo
(10 Voti)
Pubblicato in Attualità