• Home

Fiumicino, Natale 2019: ecco tutti gli appuntamenti previsti dal 7 dicembre al 6 gennaio

Autore: Dario Nottola

Fiumicino, Natale 2019: ecco tutti gli appuntamenti previsti dal 7 dicembre al 6 gennaio

Da Passoscuro a Fiumicino, circa settanta appuntamenti previsti per le festività

di Dario Nottola


Una settantina di appuntamenti, tra concerti, teatro, danza, spettacoli e laboratori per bambini, mercatini, una pista del ghiaccio, animeranno le festività natalizie dal 7 dicembre al 6 gennaio sul territorio di Fiumicino.

Le proposte vedono protagonisti amministrazione comunale, che ha presentato oggi con il sindaco Esterino Montino, presso la Tensostruttura di via del Faro, il suo calendario degli eventi natalizi, Pro Loco, commercianti, parrocchie, scuole di danza e varie associazioni.

I LUOGHI

Tra i luoghi principali che ospiteranno gli eventi, la Tensostruttura di via del Faro a Fiumicino (che ospiterà a  ridosso anche una pista del ghiaccio di 250 metri quadri, un mercatino di Natale con 25 stand, aperto tutti i giorni, e la casetta di Babbo Natale dove poter spedire le letterine, giostrine), Via Torre Clementina, Darsena, via Giorgio Giorgis, viale delle Meduse, via del Serbatoio a Fiumicino-Isola Sacra; il Borgo, le Botteghe e la Casa della Partecipazione in via del Buttero a Maccarese; via Castellammare e le piazzette di Fregene, il Museo del Sax di Maccarese, Largo Serramanna a Passoscuro, il Parco Commerciale Da Vinci. 

ADDOBBI, PRESEPI E LUMINARIE

Per quanto riguarda gli addobbi, a cura del Comune, saranno illuminati dal Comune il ponte 2 Giugno, la passerella pedonale e il Palazzo dell'Orologio in piazza Grassi. Ci saranno due alberi natalizi, uno posizionato di fronte alla sede comunale di Fiumicino e uno accanto alla statua di Enea in Darsena. Un altro abete luminoso e gli auguri spiccano all'inizio del Lungomare della Salute, su iniziativa dell'Associazione Lungomare della Salute. Un abete illuminato posizionato dai commercianti del posto sulla rotonda tra via del Canale e via Foce Micina. 
La facciata della Parrocchia Stella Maris è stata illuminata con giochi di luce, a cura del Comitato festeggiamenti patronali. La Pro Loco di Fregene posizionerà un albero di Natale di 5 metri all'Infopoint di viale della Pineta e palle luminose in punti centrali di  Fregene.

L'8 dicembre, alle 15.30, il vescovo Gino Reali, con l'accompagnamento musicale firmato La Pantera Rosa, inaugurerà  il presepe, curato dalla famiglia Campenni, al Villaggio dei pescatori di Fregene.

Un albero natalizio illuminato, donato dall'Ass.Crescere Insieme, spicca all'ingresso di Aranova, che sarà inaugurato ed acceso, con i bambini, l'8 dicembre, alle 16.30, in via Michele Rosi, in occasione del "Mercatino di Natale" (7-8 dicembre), tra tombolata, karaoke, musica, Babbo Natale e fuochi d'artificio (8/12 alle 21)

L'8 dicembre la Pro Loco di Testa di Lepre addobberà l'albero di 4 metri in Largo Formichi, mentre, alle 10.30, a Maccarese il tradizionale addobbo dell'albero a cura della Biblioteca dei Piccoli si terrà nel cortile della Casa della Partecipazione, con tanto di cassette postali per ricevere le letterine dei bimbi indirizzate a Babbo Natale ed alla Befana.

 L'8, il 15 ed il 22 appuntamento nel Borgo in una Bottega messa a disposizione dalla Maccarese Spa per allestire il Presepe, in presenza di Babbo Natale, su iniziativa di "Maccarese Fregene per un nuovo litorale". Il Comitato Cittadino di Fregene ed il Comitato Cittadino di Maccarese,  con Flora & Fauna, hanno consegnato in dono gli alberi di Natale per il Centro Anziani Maccarese, il Centro Senior di Fregene, i Carabinieri di Fregene, ed il Centro Antiviolenza, a Maccarese.

Albero con la Pro Loco anche nella piazzetta a Tragliatella, dalle 16 dell'8 dicembre. Nota dolente, non dovrebbe svolgersi il suggestivo e tradizionale presepe vivente  nelle grotte di Tragliatella.

FIUMICINO-ISOLA SACRA

Al via gli eventi a Fiumicino il 7  dicembre con "Natale in musica" dell'Accademia I Colori della Musica presso la chiesa S.M.Porto della Salute.  Mercatini natalizi si svolgeranno, a cura della Pro Loco, nelle domeniche antecedenti Natale (8-15-22 dicembre): il tratto  di Via Torre Clementina, compreso tra Palazzo Noccioli e Via Orbetello, sarà isola pedonale dalla mattina fino alle 19.  "Aspettando il Natale" è il titolo dell'iniziativa che vedrà, dal lato del fiume, espositori  e bancarelle di prodotti tipici e piccolo artigianato, dove sarà possibile trovare qualche idea regalo o qualche prelibatezza per la tavola di Natale, mentre su strada ed in particolare in  prossimità della chiesa, animazioni itineranti faranno divertire i bambini che vorranno partecipare.

Babbo Natale, col suo trono, sarà ovviamente la principale attrazione mentre degli allegri elfi attueranno dei laboratori per aiutare i  piccoli a scrivere  le letterine con le loro richieste, una grande cassetta postale sarà a disposizione per raccogliere questi messaggi di  desideri. Non mancheranno trucca bimbi, sculture di palloncini e animazioni musicali. 

"Spazio anche al sociale: ci sarà infatti una postazione del comitato locale della Croce Rossa Italiana, sempre attiva sul territorio e  partner della Pro Loco, che riceverà generi alimentari o di prima necessità (esclusivamente materiale nuovo) da destinare alle tante famiglie del territorio che  vivono situazioni di disagio e di cui la locale associazione di Croce Rossa si occupa continuamente. Un'occasione utile per far sentire l'atmosfera di Natale anche ai nostri  sfortunati concittadini", commenta il presidente Pino Larango. 

I commercianti di via Giorgio Giorgis, Darsena e viale delle Meduse organizzano la "Festa del Natale" in Centro, il 7  e 14 dicembre, dalle 9 a mezzanotte, con spettacoli e musica, offerte commerciali, laboratori ed attività. 

L'Acis, a sua volta, dall'8 dicembre al 6 gennao, proporrà l'ottava edizione di "Un Natale di Cuore" con tombolate ed il mercatino degli affari solidali tutti i  giorni presso la stazione marittima di piazzale Molinari.  

EVENTI IN TENSOSTRUTTURA FIUMICINO

La Tensostruttura di via del Faro, che ospiterà una decina di appuntamenti, sarà inaugurata l'8 dicembre, alle 18, con lo spettacolo di danza della Milleluci Dance. Tra le altre proposte, il 15 (con replica il 21), alle 18, il Musical "In braccio a Babbo Natale" a cura della Stratos; il 18, alle 18, il teatro con "Aspettando il Natale" della Scuola D'arte Teatro Traiano;; il 19 il "Chrstmas Party" della New Free Dance; il 20 "Natale con l'Arte" della Asd Thru Ballet; il 21, alle 17.30, il Concerti della Banda musicale della Pro Loco di Fiumicino.
A cura di Acis, il 27 dicembre alle ore 18: proiezione film “Miracolo sulla 34°strada”, mentre il 30 dicembre alle ore 18 verrà proiettato il film “A Christmas Carol”.

WE LOVE NATALE

Sempre il 21 dicembre andrà in scena "We Love Natale" al Parco Simone Costa in via del Serbatoio  con balli, il concerto Natalizio "XMas&Co  2019" del Gruppo dAltroCanto e le esibizioni delle allieve del corso di canto del Teatro Traiano Scuola d'Arte.

MERCATINO DI NATALE CON “IL CUORE DI CRISTIANO ONLUS”

Per il secondo anno, il Cuore di Cristiano Onlus Oncologico Pediatrico replica il mercatino di Natale visto l'ottimo risultato dell'anno precedente, con l'obiettivo di  donare una giornata di sorrisi. Saranno presenti oltre 60 espositori artigiani e diverse attività per bambini, tra cui la presenza di Babbo Natale. Inoltre la gara della "Palla di Natale" più bella,  sia per adulti che per bambini.

PARCO LEONARDO

Il 20 dicembre alle ore 19, si terrà il concerto di Natale a cura di MTDA.

PARCO DA VINCI

Il Parco Da Vinci proporrà una mongolfiera, vicino al classico albero di Natale, e – nella zona centrale - un grande pacco regalo, quasi a rappresentare le grandi sorprese che il pubblico del Da Vinci troverà per tutto il periodo festivo, tra cui Al Bano che, il 10 dicembre, dalle 18, incontrerà i fan e firmerà il suo vino al Conad Superstore.

Immancabile anche il villaggio di Natale, nella piazza tra Benetton e Kasanova, che riporta alla mente a quelli tradizionali lapponi, così come il vero Babbo Natale in carne e ossa che è possibile incontrare (7.8,15 dicembre) passeggiando tra le vetrine del Da Vinci insieme alle mascotte Bing e Flop (il 14 pomeriggio), fenomeno del momento tra i Love Characters. Tante le manifestazioni previste e volute dal Parco per trascorrere il Natale in famiglia, con un'attenzione particolare per i più piccini, veri protagonisti delle feste: dal Mercatino della tradizione (6,7,8, 21, 22 e 23 dicembre) dall'Ultimo Tango al Da Vinci (una danza unica, di grande verve artistica, sui trampoli eseguita da ballerini professionisti) ai Corpi Luminosi sempre sui trampoli, in un vorticoso gioco di luci e colori; dalla Christmas Band (22, dalle 16) allo spettacolo di Funamboleria, in cui i limiti umani possono andare oltre ogni immaginazione. Immancabile l'evento a sorpresa che lascerà a bocca aperta tutto il pubblico.

Sempre presenti anche i laboratori di decorazione e addobbi natalizi e il mercatino delle tradizioni per le idee regalo più originali e stravaganti.

Infine, lo show teatrale "Pinocchio on the road" (il 28, dalle 16) proprio nel periodo in cui nei cinema tornerà la favola delle favole, Pinocchio, con la regia di Matteo Garrone con un insolito e imperdibile Benigni nel ruolo di Geppetto.  

Il Natale si chiuderà il 6 gennaio, dalle 16, con la Befana che, come ogni anno, lascerà calze di dolciumi e regali per i bimbi.

PASSOSCURO

La Pro Loco di Passoscuro, in collaborazione con il Comitato Sant'Anna,  è pronta per festeggiare il Natale Insieme a grandi e piccoli. L'appuntamento è per il 15 Dicembre nei locali della chiesa e in Largo Serramanna  dove a partire dalle ore 10,30 si svolgeranno una serie di  eventi: un mercatino natalizio sarà affiancato dalla presenza di stand gastronomici; sarà quindi allestito un laboratorio creativo rivolto ai  più piccoli accompagnato dall'animazione dello Zoogroup e la partecipazione straordinaria di Babbo Natale insieme agli Elfi. Non  mancherà la tombolata a premi.

SOLIDARIETA'

Non mancherà un'attenzione alla solidarietà rivolta dall'assessorato ai Servizi Sociali ad anziani e nuclei familiari con minori, con disagi, già seguiti.

Il 14 la chiesa evangelica di via della Foce Micina, dalle 16.30, ospiterà un evento di beneficenza natalizio con mercatino solidale, musica  ed intrattenimento per grandi e piccoli: il ricavato sarà devoluto all'associazione Linfo Amici.

Dall’Assessorato ai Servizi Sociali, la donazione di 350 pacchi per anziani e famiglie bisognose.

MUSEO DEL SAX MACCARESE

Il Museo del Sax di Maccarese vedrà concerti rispettivamente il 7 ("Ancestral", ore 21), l'8 (Blowin' in The Christmas ore 18), 14 (Luca Velotti Quartet, ore 21); Il 15, alle 18, "Blowin' in the Christmas", concerto del Duo Casani – La Carbonara con musiche di Rossini, Gounod, Danzi, Cavallini e Magnani.

Il 21, alle 21, in programma "Saxochristmas", con Attilio Berni (saxofoni), Alessandro Crispolti (pianoforte) Alfredo Romeo (batteria) Christian Antinozzi (contrabbasso), concorde choir diretto da Nina Pedersen; domenica 29 alle 18 "Blowin' in the Christmas", con Goinba, fisarmonica, chitarra acustica e violino che proporrà colonne sonore, evergreen italiani ed internazionali.

FREGENE E MACCARESE

Saranno oltre una quarantina gli  appuntamenti,  per grandi e piccoli, a Fregene e Maccarese proposti da Pro Loco, Biblioteca dei Piccoli, Biblioteca Pallotta, commercianti, associazioni, scuole di danza. Al via a Fregene il 7, dalle 10, con "Pronti via! Natale 2019" presso la Piazzetta  dell'Info Point Pro Loco, con mercatino natalizio, stand del sociale, l'apertura della Casetta Pro Loco per Shooting Fotografico con  allestimento Natalizio e Babbo Natale, il Coro Gospel del Testaccio (ore 16), l'accensione dell'Albero offerto da Vivaio Paglialunga.  

Domenica 8, dalle 11 alle 13, "Quando la natura si fa presepe": con Riccardo Di Giuseppe, Naturalista e Resp. scientifico del progetto  Programma Natura, i visitatori verranno accompagnati nell'ambiente "magico" della lecceta, che diventerà spazio naturale per la messa in  opera di un vero e proprio presepe nel bosco. 

Dalle 14.30 in scena la quindicesima edizione di  "Addobbiamo l'albero"  a cura  dell'Ass.Cult.Vivere Fregene presso il Parco Giochi. 

Sabato 14 e domenica 15, dalle 10, il "Natale Vintage" nella piazzetta dell'Ottagono con Mercatini  Natalizi, animazione per Bambini, musica. Il 15, dalle 10, il  "Natale al Borgo" di Maccarese con mercatini natalizi, laboratori  artigianali, scientifici, animazione bambini , spettacoli teatrali. Ed ancora concerti, laboratori ed iniziative per bambini, danza, presso la Casa della  Partecipazione di Maccarese e presentazioni di libri alla Biblioteca Gino Pallotta di Fregene.  Non mancano proposte natalizie enogastronomiche e tombolate nelle attività commerciali.

 Venerdì 13 dicembre alle ore 17 la scuola di danza Fly dancing proporrà "Anche i giocattoli scrivono a Babbo Natale", presso la Casa della Partecipazione, saggio spettacolo e  laboratorio di gioco-danza attraverso la fiaba (prenotazioni: 3491664436).

 Sabato 14 dicembre dalle 10 "Natale Vintage", che verrà replicato domenica 15 (con anche il concerto di Valentina Moser), nella Piazzetta dell'Ottagono con mercatino, live music con "Xmas Time" (ore 15), dj Lucky Luke (ore 16), animazione per i bambini; alle ore 11   "L'Altro", a cura di Biblioteca Gino Pallotta, delle associazioni culturali L'Albero e 99 Fontanili, presso la Biblioteca Pallotta, con presentazione del tema conduttore delle iniziative 2020, aperitivo e auguri di Buon Natale.

 Domenica 15 dicembre dalle ore 10 Natale al Borgo a cura di "Maccarese e Fregene per un nuovo litorale" presso le Botteghe del Borgo con mercatino dei giocattoli usati, laboratori di riciclo e gastronomici, animazione bambini; alle 18 "Almanova Updated", a cura della Scuola Di Musica La Pantera Rosa, concerto jazz mediterraneo con Carmelo Iorio (sassofoni), Paolo Cintio (pianoforte), Franco Nozzolillo (basso) Salvatore Summa (Percussioni) Roberto Altamura (batteria);

Giovedì 19 dicembre la scuola di danza Sostare Danzando ha in cartellone alla Casa della Partecipazione il "Christmas Show" (ore 18), una dimostrazione tecnica degli allievi di tutte le discipline. Restiamo alla Casa della Partecipazione dove venerdì 20 dicembre alle 21 per CinemaxNoi è in programma il film  "Torna a casa Jimi" mentre

sabato 21 dicembre dalle ore 15 ci sarà "La casa incantata", a cura della Pro Loco Fregene Maccarese con laboratori, letture animate, spettacoli; alle 18 presso la  Chiesa dell'Assunta il Concerto di Natale a cura della scuola di musica La Pantera Rosa.

 Domenica 22 dicembre dalle ore 10 "Meno 2 alla Vigilia", a cura della Pro Loco con la collaborazione dei commercianti della piazzetta di viale Nettuno; alle 12 la "Sfilata dei Babbi surfisti" mentre alle 16.30 presso La Pantera Rosa si svolgerà alle ore 16.30 il tradizionale Saggio di Natale degli allievi della scuola. Dalle ore 10 a Maccarese tornerà Natale al Borgo: dalle 10 "Crea il tuo centro tavola", laboratori didattici, "Arriva Babbo Natale con i cani del Cucs", Canti di Natale con la scuola Marchiafava. 

 Sabato 28 e domenica 29 dalle 10 in Polisportiva il torneo di padel.

Botteghe Maccarese

Durante le domeniche 8, 15 e 22 dicembre dalle ore 10, “Natale al Borgo”: mercatini, laboratori artigianali, animazione per bambini.

ARANOVA

Il 20 dicembre alle ore 21, si terrà il concerto di Natale a cura del Museo del Sax, presso la scuola in via Michele Rosi.

CAPODANNO

 Il "Gran Concerto di Capodanno" si svolgerà il 1 gennaio, alle 17, nella suggestiva e tradizionali cornice della Corte dell'Arenaro a Torrimpietra.

La quarta edizione, a cura della Pro Loco, presso la Corte di Arenaro, vedrà salire sul palco il maestro Attilio Berni con la sua band. In programma anche l'esibizione di alcuni giovanissimi solisti mentre la Pro Loco Young gestirà il buffet e organizzerà la raccolta fondi per l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.

BEFANA

L'appuntamento della "Festa della Befana di Fiumicino" nella giornata del 6 gennaio vedrà il format consueto con giochi ed animazioni su  strada, in prossimità del trenino storico su Via Torre Clementina. Sarà presente ovviamente la Befana per distribuire i dolci e farsi le fotocon i tanti bimbi che parteciperanno. Sempre il 6, dalle 14.30 alle 18, la "Festa della befana" di Fregene a cura dell'ass.Cult. Vivere  Fregene, presso il piazzale di Riva Trigoso antistante la chiesa di santa Maria Assunta: si festeggerà l'Arrivo dei Re Magi, con animazione e  teatrino della Befana, l'arrivo della vecchietta sulla sua scopa con calzette e dolcetti e la Tombolata della Befana.

Non mancheranno il tradizionale "Rogo della Vecia" a Maccarese e la Festa della Befana della ass. Polizia di Stato e la festa della Befana, dalle 16, al Parco da Vinci. 
 
 
 

 

Shopping Central

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Privacy e Cookie

Informativa al trattamento dei dati ex artt.13 e 23 del d.lgs. n. 196/2003

La informiamo, ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196 (recante il "Codice in materia di protezione dei dati personali" nel prosieguo, per brevità, il "Codice"), che i dati personali forniti a Fiumicino Online - il portale del litorale romano P. I. / C.F. 06155431007, saranno raccolti e registrati da Fiumicino Online - quale Titolare del trattamento - su supporti cartacei, elettronici e/o informatici e/o telematici protetti e trattati con modalità idonee a garantire la sicurezza e la riservatezza nel rispetto delle disposizioni del Codice.

La informiamo che i dati fornitici verranno utilizzati per finalità strettamente connesse e strumentali alla esecuzione del Servizio stesso o di quanto da lei eventualmente richiesto e per permetterle di partecipare alle nostre iniziative. Tali dati potranno essere memorizzati per il tempo necessario alla fornitura del servizio e per gestire anche in futuro sue analoghe richieste.

Per l'esecuzione e gestione del Servizio e l'assolvimento di ogni altro onere di legge i suoi dati potranno essere portati a conoscenza di dipendenti e collaboratori di Fiumicino Online e/o di società controllanti e/o collegate, loro consulenti legali, fiscali, per il data entry.

La informiamo che potrà esercitare i diritti previsti dall'art. 7 e seg. del d.lgs. n. 196/2003 (tra cui, a mero titolo esemplificativo, i diritti di ottenere la conferma dell'esistenza di dati che la riguardano e la loro comunicazione in forma intelligibile, la indicazione dell'origine dei dati, delle finalità e modalità di trattamento, l'aggiornamento, la rettificazione o l'integrazione dei dati, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati personali trattati in violazione di legge, e il diritto di opporsi, in tutto o in parte, al relativo utilizzo) mediante richiesta rivolta senza formalità al Titolare del trattamento dei dati.

Cookie Policy

La seguente Cookie Policy va inserita a tutti gli effetti come parte integrante della Privacy Policy di Fiumicino Online - il portale del litorale romano. P. I. / C.F. 06155431007. Questa ha preciso compito di illustrare le differenti tipologie e le modalità di uso dei cookie adoperati dal sito stesso, nonché di dare indicazioni circa i processi da eseguire per eliminarli o bloccarli definitivamente.

I Cookie sono costituiti da porzioni di codice inviate al browser (tutti i browser all’incirca sono impostati per accettare automaticamente i cookie) che possono essere salvati sul computer dell’utente (o altri dispositivi abilitati alla navigazione, per esempio smartphone o tablet) durante la navigazione su un sito web. Alcune delle finalità di installazione dei Cookie potrebbero, inoltre, necessitare del consenso dell'Utente.

I cookie utilizzati in questo sito possono essere:

  • di sessione, ovvero cookie fondamentali per navigare all'interno del sito utilizzando tutte le sue funzionalità, come ad esempio il mantenimento della sessione e l'accesso alle aree riservate. Sono strettamente necessari, in quanto senza di essi non sarebbe possibile fornire i servizi richiesti. Questi cookie non raccolgono informazioni da utilizzare per fini commerciali. Si cancellano automaticamente con la chiusura del browser, alla fine di una specifica sessione.
  • persistenti, sono quelli che rimangono memorizzati nel computer fino alla loro scadenza o cancellazione da parte degli utenti/visitatori. Con questi cookie i visitatori che accedono al sito vengono automaticamente riconosciuti a ogni visita.
  • di tipo analytics. Raccolgono informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e sulle modalità in cui questi visitano il sito (pagine visitate, numero di accessi, tempo di permanenza nel sito, ecc.) per ottimizzare la gestione del sito. Questi cookie non raccolgono informazioni che possano identificare in qualche modo l'utente.
  • di funzionalità. Raccolgono informazioni al fine di consentire all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l'acquisto) per migliorare il servizio reso allo stesso. Le informazioni raccolte da questo tipo di cookie sono acquisite in forma anonima.
  • I cookie di profilazione, il cui impiego comporta la prestazione del consenso alla ricezione dei cookie e al successivo utilizzo da parte nostra, vengono utilizzati per raccogliere dati di navigazione pertinenti all'utente con le preferenze manifestate dallo stesso nell'ambito della navigazione in rete.

Queste modalità possono a loro volta essere suddivise in cookie:

  • di “prima parte” quando sono gestiti direttamente dal proprietario e/o responsabile del sito web
  • di “terza parte” quando i cookie sono predisposti e gestiti da responsabili estranei al sito web visitato dall’utente.

I cookie di terza parte utilizzati da questo sito possono essere:

  • Google Analytics sul sito sono presenti i cookie tecnici di terze parti di Google Analytics, questo è un servizio di analisi web fornito da Google Inc. ("Google"). Questi permettono di registrare e visualizzare informazioni sull'uso del sito Web. Questi cookie permettono di ottenere informazioni tecniche dettagliate come:
    1. Il percorso di navigazione dell'utente
    2. il numero di pagine visitate,
    3. Il tempo trascorso tra un clic e un altro
    4. La login all'area riservata
    5. La visualizzazione di determinate risorse
    Questi cookie tengono traccia dei percorsi di navigazione permettendoci così di analizzare l'esperienza d'uso e migliorarne l'usabilità. Ciò che viene analizzato è il dato legato all'utente, ma quest'ultimo non viene mai identificato.
  • Google Adwords: Questi cookie sono finalizzati all’erogazione degli spazi pubblicitari. Questi cookie vengono installati da terze parti (Google Inc.). I cookie pubblicitari vengono utilizzati per dedurre un tuo “profilo” di navigatore e proporti in seguito messaggi pubblicitari conformi al tuo comportamento in rete, in linea con i tuoi interessi. I dati raccolti in tal senso, tramite questi cookie, sono anonimi e non consentono di risalire alla tua identità.
  • Google Maps utilizziamo Google Maps per fornire informazioni dettagliate su come individuare i nostri punti vendita e crediamo che contribuisca alla tua esperienza nell'uso del nostro sito.
  • I cookie derivanti dai Social sono rappresentati da quei pulsanti presenti sul sito che mostrano le icone di social network (come Facebook e Twitter) e permettono agli utenti di accedere con un "click" alla pagina social selezionata dal sito. I social plugins presenti nelle pagine permettono al social network selezionato di raccogliere i dati relativi alla visita. Con questi pulsanti sono dunque installati cookie di terze parti. Con questi social plugins non viene però scambiata alcuna informazione di navigazione o dato dell'utente acquisiti.

Come bloccarli o eliminarli

Gli utenti possono può gestire le preferenze relative ai Cookie direttamente all'interno del proprio browser impostandolo in modo tale che esso accetti/rifiuti tutti i cookie o visualizzi un avviso ogni qual volta viene proposto un cookie, al fine di poter valutare se accettarlo o meno. L’utente è abilitato, comunque, a modificare la configurazione predefinita (di default) e disabilitare i cookie (cioè bloccarli in via definitiva), impostando il livello di protezione più elevato. È importante sottolineare che disabilitando tutti i Cookie, il funzionamento di questo sito potrebbe essere compromesso.