Fiumicino: nasce il consorzio dei pescatori

Giovedì, 25 Ottobre 2012 19:02

Autore: Erica Fasano

Satta:"Le cooperative e i singoli pescatori hanno voluto unirsi per dare vita a un'unica voce"

Il consorzio dei pescatori di Fiumicino, costituito sabato 21 luglio, verrà presentato sabato 27 ottobre, alle ore 11.00 nella sala conferenze della stazione marittima dell’Autorità Portuale a piazzale Mediterraneo. Interverranno il sindaco Mario Canapini, il presidente dell’Autorità Portuale Pasqualino Monti, il delegato alla Pesca e ai rapporti con l’Autorità Portuale, Luigi Satta e il presidente del Co.Pe.Fi Lorenzo Melchiorri.
 
"È una data storica – fa notare il delegato comunale alla pesca Luigi Satta - finalmente per volontà del comparto pesca e dei propri operatori è stato fatto un passo molto importante. Le cooperative e i singoli pescatori hanno voluto unirsi per dar vita a un'unica voce".
L'obiettivo principale del Consorzio, oltre al mercato del pesce, è la realizzazione di un Centro Polivalente della pesca per creare un marchio Dop e migliorare la commercializzazione del pescato. "Il Consorzio garantirà più servizi alle imprese e metterà in atto strategie per garantire un maggior risparmio sull'acquisto dei beni di consumo come carburante e attrezzature da pesca – sostiene il presidente Lorenzo Melchiorri - presenteremo tutti quei progetti che la Unione Europea riconoscerà come progetti finanziabili per migliorare la sicurezza dei lavoratori, la commercializzazione e conservazione del pescato per equipararsi a gli altri paesi della comunità".
 
 
 
 
Vota questo articolo
(9 Voti)
Pubblicato in Attualità