Fiumicino, da oggi l'antica locomotiva è ufficialmente il nuovo info point turistico della città

Giovedì, 15 Ottobre 2020 14:14

Autore: Fiumicino-Online

Questa mattina siglata la convenzione tra la Pro Loco di Fiumicino ed il Comune

di Dario Nottola  

Finalmente, da questa mattina, a Fiumicino, l'antica locomotiva con vagone d'epoca posizionata su binari scoperti all'inizio di via Torre Clementina, lungo il porto canale, è ufficialmente il nuovo info point turistico della città.

La Pro Loco di Fiumicino, che ha siglato una convenzione con il Comune, sarà a disposizione, grazie a giovani impegnati presso l'Ente nel Servizio Civile, per fornire tutte le informazioni culturali e turistiche, e sui servizi della città, a chiunque le chiederà, siano turisti o cittadini, dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.
 
L'antica locomotiva fu posizionata ed inaugurata l'8 dicembre 2018, divenendo subito elemento urbano di attrazione e curiosità, sul primo tratto della strada dove sono riemersi gli storici binari, mantenuti visibili per un segmento, durante i lavori di riqualificazione della strada del Borgo Valadier: si tratta di un mezzo del 1880 costituito da due vagoni, nel secondo dei quali è stato posizionato l'ufficio informativo. Un simbolo di com'era quella parte di Fiumicino fino a non moltissimo tempo fa, quando il treno arrivava fin dentro il porto per il rifornimento merci con le navi, come testimoniano i binari riportati alla luce.
 
 
Vota questo articolo
(4 Voti)
Pubblicato in Attualità
Etichettato sotto