Fiumicino Inverno, sabato 13 presentazione del libro "Rino Gaetano Essenzialmente tu"

Giovedì, 11 Gennaio 2018 15:14

Autore: Erica Fasano

Appuntamento alle ore 18.30, presso la Casa della Partecipazione in via del Buttero, a Maccarese

di Dario Nottola

Un ritratto intimo ed inedito del grande Rino Gaetano. E' quello che sarà tracciato sabato 13 gennaio, alle 18.30, presso la Casa della Partecipazione in via del Buttero, a Maccarese, grazie ad un appuntamento d'eccezione per la rassegna Fiumicino Inverno: la presentazione del libro "Rino Gaetano Essenzialmente tu". L'autore, Matteo Persica, dialogherà con l'assessore alla Cultura, Arcangela Galluzzo, mentre Daniele Savelli, chitarra e voce, eseguirà diversi brani del compianto cantautore originario di Crotone ma romano di adozione, prematuramente scomparso il 2 giugno 1981.
 
Questo libro, di 320 pagine, con  tante foto inedite, nato dal meticoloso lavoro del biografo, è "un atto d'amore" nei confronti di Rino Gaetano. Come in Anna Magnani, Biografia di una donna, Matteo Persica riesce a resuscitare la voce narrante del protagonista senza farsi intimorire dalle lacune: quel che Gaetano non ha detto nelle numerose interviste, lo dicono gli amici, i colleghi, le fidanzate. Le voci di Domenico "Mimì" Messina (amico dai tempi del seminario), Franco Pontecorvi (amico e road manager), Amelia Conte, Daniela (le sue partner), il produttore Giacomo Tosti, i suoi amici d'infanzia e molti, molti altri innestate sull'auto-racconto creano una trama fluida che racconta questa vita completamente.
 
Questo libro contiene la spiegazione di Gaetano dei suoi testi, che tramite la comicità e il nonsense (Jannacci tra i suoi punti di riferimento) trattano di tematiche esistenziali e sociali importantissime come la schiavitù dai prodotti legati al petrolio ("Spendi spandi effendi") o la totale indifferenza dell'essere umano per il proprio simile ("Mio fratello è figlio unico").
 
"Dalla vita uno dovrebbe avere l'essenziale con un pochino di superfluo". Se insisti, e gli chiedi cosa è per lui l'essenziale e cosa il superfluo: "L'essenziale è mangiare, bere, dormire e fare l'amore" ti dice candidamente. "Il superfluo è passare davanti a un bar, vedere un flipper e buttarci dentro cento lire e, magari, pur sapendo che ti chiude il ristorante e non potrai più mangiare, te ne freghi perché il superfluo è più importante dell'essenziale".
 
Rimarranno delusi da questa biografia approfondita e poetica i fautori delle teorie del complotto sulla sua morte, i "tiratori di giacchetta" politici e tutti i detrattori della musica del grande Rino.
 
Matteo Persica si definisce scrittore appassionato di storie vere da raccontare. Ha esordito per Odoya nel 2016 con Anna Magnani. Biografia di una donna, che è stato un grande successo di critica e di lettori. Nel 2010 ha diretto il documentario Nannarella 100; dal 2012 è direttore artistico del Premio Anna Magnani. Nel 2016 ha vinto il premio FS News Radio.
Vota questo articolo
(3 Voti)
Pubblicato in Attualità