Fiumicino: integrazione fra culture

Martedì, 29 Novembre 2011 16:58

Autore: Erica Fasano

Ricevuti dall'Assessore alla Scuola e Cultura, Giovanna Onorati, una delegazione cinese
È stata ricevuta, nel pomeriggio di ieri, presso la Sala Consiliare del Comune di Fiumicino, dall’Assessore alla Scuola e Cultura Giovanna Onorati, una delegazione proveniente dalla Cina, composta da otto persone, tra presidi e docenti, invitati dall’Associazione Onlus “Intercultura” di Roma.
La ragione della loro trasferta italiana è conoscere l’attività sinergica tra Intercultura, le scuole e gli studenti ospitati, in quanto l’organizzazione si occupa di favorire l’integrazione tra culture attraverso la promozione di vacanze studio all’estero. Intercultura promuove e organizza, infatti, scambi ed esperienze interculturali, inviando ogni anno quasi 1500 ragazzi delle scuole secondarie a vivere e studiare all’estero ed accogliendo nel nostro paese altrettanti giovani di ogni nazione che scelgono di arricchirsi culturalmente trascorrendo un periodo di vita nelle nostre famiglie e nelle nostre scuole.
La delegazione si fermerà a Roma fino al 1° dicembre per diverse visite, tra cui quella dedicata al territorio di Fiumicino che si è tenuta per l’intera giornata di ieri, dove nella mattinata la delegazione straniera ha visitato il Liceo “Leonardo Da Vinci” di Maccarese, partecipando ad una presentazione delle attività della scuola.
Nel primo pomeriggio si sono recati in visita presso l’Ospedale Pediatrico “Bambino Gesù” di Palidoro, per conoscere la classe del 157° circolo didattico di Torrimpietra.
La giornata si è quindi conclusa con la visita alla sede comunale di via Portuense, dove il gruppo si è incontrato presso la sala consiliare con l’Assessore Onorati, intrattenendosi in un colloquio conoscitivo che ha offerto l’opportunità, per entrambe le parti, di diversificare la conoscenza della scuola italiana, entrando in contatto con realtà e sistemi didattici alternativi.
All’incontro era presente anche il preside del 157° Circolo Roberto Tassani ed alcune insegnanti.
 
 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Attualità