Fiumicino, installati i primi pannelli guida della Riserva naturale statale del litorale romano

Martedì, 19 Marzo 2019 11:15

Autore: Erica Fasano

Marocchini: "Un progetto a costo zero per regalare al territorio un autentico museo all’aperto"

di Dario Nottola 

Sono stati installati, in tutto il territorio comunale di Fiumicino, i primi pannelli guida della Riserva naturale statale del litorale romano prodotti dal comune costiero in collaborazione con VisitFiumicino.com, il portale turistico, culturale e naturalistico del territorio. Illustrano i siti di Palidoro, il monumento a Salvo D’Acquisto, le dune di Focene,​ Palidoro e Passoscuro, la bonifica di Maccarese e di Isola Sacra, Villa Guglielmi, i porti imperiali di Claudio e Traiano, la basilica di S.Ippolito, la Necropoli di Porto, ecc.
 
I pannelli raccontano a cittadini e visitatori le bellezze naturalistiche e storiche all’interno della Riserva: parchi naturali, dune, castelli, borghi antichi, episcopi, necropoli, oasi naturalistiche, parchi archeologici.
 
Sono pannelli speciali, progettati per il cittadino/turista, studiati, con colori vivaci ed i testi con caratteri grandi per aiutare anche chi è ipovedente; sono sia in Italiano che in Inglese e per ogni pannello c'è anche un piccolo box con curiosità.
 
Ci sono inoltre le audioguide (anche per chi non è vedente) in Italiano, Inglese, Spagnolo, Tedesco,​ Francese e Portoghese. In seguito, potrebbero essere realizzate anche in Russo e Cinese.

"E’ stato un lavoro enorme, molto interessante ma anche impegnativo, che ha visto una stretta collaborazione tra pubblico e privato in maniera del tutto volontaria: attraverso una sponsorship noi di VisitFiumicino.com abbiamo prestato gratuitamente il nostro impegno e le nostre competenze per regalare al nostro territorio un autentico museo all’aperto - afferma Alessandro Marocchini, responsabile di VisitFiumicino.com - questo progetto è un esempio concreto di come la passione, il volontariato e la competenza possono regalare ad un territorio ricco di risorse culturali come il nostro​ uno stimolo ad un turismo di qualità, legato a tradizione, enogastronomia e cultura. Il tutto con un progetto a costo zero per la comunità".
 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Attualità
Etichettato sotto