Fiumicino, in Piazza Grassi "Fiumicino Legge!"

Venerdì, 23 Giugno 2017 15:47

Autore: Erica Fasano

Al via domani, nel centro della città, la manifestazione estiva aperta al pubblico tutti i giorni dalle 18 alle 24

di Dario Nottola
 
Un salotto-spazio culturale dedicato alla promozione dei libri e della lettura, aperto al pubblico, e ritagliato nel centro storico della città, dove sarà possibile assistere a numerose presentazioni letterarie e proiezioni di film, acquistare libri, prendere parte a laboratori creativi e partecipare ai momenti di intrattenimento da protagonisti. Al via domani, fino al 15 agosto, "Fiumicino Legge!", la manifestazione estiva in Piazza Grassi: una libreria aperta al pubblico tutti i giorni dalle 18 alle 24.
 
Lettura come momento di aggregazione ma anche cinema e comicità con la rassegna "CineFiumiComico" a cura del giornalista Giulio Mancini. Le proiezioni saranno introdotte dalla spiegazione dei set e si svolgeranno ogni giovedì alle 21 (dal 29 giugno al 10 agosto) più una proiezione speciale il giorno di ferragosto con "Febbre da cavallo" di Steno.
 
Si parte con "Borotalco" di Carlo Verdone il 29 giugno; "Vacanze in America" di Carlo Vanzina il 6 luglio, "Viaggi di nozze" di Carlo Verdone il 13 luglio, "Gallo Cedrone" di Carlo Verdone il 27 luglio, e "Sms - Sotto mentite spoglie" di Vincenzo Salemme il 10 agosto.
 
Ogni pomeriggio prima del film, spazio ai comici improvvisati con "Il Karaoke della barzelletta", uno show aperto a tutto il pubblico, purchè sappia far ridere! Il lunedì sera "Il Karaoke della barzelletta è Speciale bambini. La premiazione  del "Miglior Barzellettiere - Estate 2017" si svolgerà la sera del 15 agosto.
 
Ogni lunedì a partire dalle ore 19, la piazza si trasformerà in un punto di raccolta delle poesie per il Premio "Un Mare di Poesia" a cura di Michele Gentile, destinato a bambini e ragazzi di età compresa tra i 6 e i 13 anni.
 
"Fiumicino Legge!", è soprattutto libri. Numerose saranno le presentazioni letterarie a cui sarà possibile assistere già dalla sera del 28 giugno. A cura di Terre Sommerse Editore, i volumi: "La custode dei se" di Alma Minghi; "Italia mia" di Angelo Palombini "Erosnauti" di Loretta Rossi Stuart; "Romatemagica" di Edoardo Radaelli; "Fascino e mistero del nostro tempo" di Riccardo Cancellieri, e il giorno 5 luglio "L'uomo di Nahum" di Marco Cardinale in arte Nicola Mardace, "Rino Gaetano – Un mito predestinato" di Stefano Micocci; "Gasolio" di Fabio Furnari; "Storia di un delirio" di Valeria Faillaci; "I tarocchi della nuova era" di Alessandra Filiaci.
 
Il 4 luglio, poesia, saggistica e narrativa con "L'ultima primavera senza te" di Marco Mastrilli (Giovane Holden Edizioni); "Dai Led Zeppelin allo Zen" (Carta Canta Editore) di Antonio Papagni, intervista all'autore a cure dello scrittore Stefano Faraoni; "Roma, la verità violata" di Giuseppe Lorin (Alter Ego Edizioni). Il libro che la PM Management Group Production sta già trasformando in un film. Modera la presentazione Vittorio Lussana, direttore di Periodico Italiano Magazine.
 
La seconda settimana di luglio segnaliamo due appuntamenti, il primo è martedì 11 luglio con le presentazioni dei volumi "Emozioni su Topolino. Il mondo Disney e i suoi valori: da Biancaneve al Gobbo di Notre-Dame (e da Hercules a Oceania)" del giornalista Rai, Gianni Maritati; "13 Piccoli Racconti" (Beroe Edizioni) dell'attore comico Roberto De Fazio; "Misteri siberiani" del giovanissimo ballerino classico Leonardo De Fazio (Beroe Edizioni) e "Quelle capanne chiamate Roma. La storia ha inizio" di Claudio Valente e Andrea Montesanti (Reverdito Editore). Mercoledì 12 luglio l'incontro è con due autori d'eccezione, Massimo Lugli e Antonio Del Greco intervistati dal giornalista Giulio Mancini, per la presentazione dell'ultimo volume "Città a mano armata" (Newton Compton Editori).
 
Martedì 18 luglio, la presentazione del saggio antropologico: "La città orizzontale. Etnografia di un quartiere ribelle di Barcellona" di Stefano Portelli (Monitor Edizioni). L'intervista all'autore sarà a cura dell'urbanista Paula de Jesus.
 
Già ospite della scorsa edizione, e dopo il successo del primo volume "Il vangelo delle streghe", il 19 luglio alle 21, torna sul palco dell'evento l'autrice Fabiana Olivieri con l'ultimo nato, "Il nettare delle streghe" sempre a cura di Armando Curcio Editore.
 
Martedì 25 luglio, il libro inchiesta "Marta Russo, il mistero della Sapienza" di Mauro Valentini (Sovera Edizioni) e il 26 "Viaggiatori straordinari. Storie di animali e di migrazioni" di Fabrizio Bulgarini, Fulvio Fraticelli e Alessandro Montemaggiori (Orme Editori). Ospite della serata Alessandro Polinori (CHM Lipu di Ostia).
 
Lunedì 31 luglio spazio ai volumi: "L'altra Roma" di Francesca Faiella e "Il Respiro del Guerriero" di Mattia Biliotti (David and Matthaus), martedì 1 agosto "In felicità#34. La mia storia sulle note del Liga" di Pamela Mele (Edizion i Eracle). Ospite della serata Claudio la Medica (Roma per Liga Funclub) e il 2 agosto sarà di scena il volume "Comunista di nascita" di Orietta Possanza (Biblioteche di Roma) per L'Erudita Edizioni.
 
Il giorno 8 agosto le storie e i disegni di Angela Maria Russo in "Roma bestiale" (Edizioni Segni d'Autore) e infine il 9 agosto, sarà di scena il volume "Decimo piano, interno quattro" di Mario Abbati (Alter Ego Edizioni).
 
Segnaliamo il 4 e 19 luglio, i due appuntamenti dedicati ai Pre-casting del reality Twelve Girls, da un'idea di Fabrizio Ducci, in  collaborazione con CinEventi Turismo di Antonella Armentano e Paola Desini.
 
 
 
 
Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Attualità