Fiumicino, il 21 marzo un Consiglio Comunale Straordinario per le vittime di mafia

Domenica, 17 Marzo 2019 14:38

Autore: Erica Fasano

Una giornata che ricorda tutti i nomi e cognomi di chi ha perso la vita a causa nelle stragi


In occasione della prossima giornata nazionale in memoria delle vittime di mafia, il 21 marzo alle ore 11 si terrà un Consiglio Comunale straordinario.

Approvata due anni fa con voto unanime alla Camera dei Deputati, dal 1 marzo 2017 si celebra ufficialmente ogni 21 marzo la "Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime delle mafie". Un'iniziativa lanciata già nel 1996 dalla mamma di una vittima nella strage di Capaci, e che ogni anno aiuta a mantenere viva la memoria di tante persone morte ingiustamente per mano della mafia.  

“Sono molto soddisfatta – dichiara la Presidente del Consiglio Alessandra Vona – della decisione presa questa mattina dai capigruppo di indire un Consiglio straordinario proprio nel giorno in cui si commemorano le vittime della mafia. È la testimonianza di come questa Amministrazione, insieme all’Ufficio di Presidenza, prosegua il percorso di sensibilizzazione sui temi della legalità, affrontati a 360 gradi, già intrapreso in passato e che continuerà con molte altre iniziative anche in futuro”.

“Ringrazio – aggiunge la delegata del sindaco alla Legalità Arcangela Galluzzo – il Sindaco Montino, la Presidente del Consiglio Vona e tutti i consiglieri comunali per aver accolto la mia proposta di dedicare un momento istituzionale in ricordo delle vittime della mafia. Giovedì prossimo, a partire dalle ore 11, si svolgerà il Consiglio comunale straordinario sul tema, durante il quale i consiglieri si avvicenderanno nella lettura dei nomi delle vittime innocenti della mafia”.

IL LIBRO "VENT'ANNI DI LOTTA ALLE MAFIE" 

Sempre organizzato dalla delegata Galluzzo, domani, sabato 16 marzo è stato presentato presso la Casa della Cultura in viale della Pineta a Fregene, il libro ‘Vent’anni di lotta alle mafie e alla corruzione’, che racconta lo sviluppo e l’impegno dell’associazione Avviso Pubblico dalla sua nascita ad oggi. Tra i presenti, oltre alla delegata Galluzzo, Enzo Ciconte, storico e docente di Storia della criminalità, Giulia Migneco, responsabile dell’Ufficio stampa di Avviso Pubblico e coautrice del volume. A moderare sarà Salvatore Giuffrida, giornalista di Repubblica.

Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Attualità
Etichettato sotto