Fiumicino, il 17 novembre "A Tavola con Traiano"

Venerdì, 15 Novembre 2019 11:14

Autore:

L’appuntamento organizzato dalla Pro Loco è alle ore 18.00 presso il Polo espositivo di Villa Guglielmi
 
di Dario Nottola
 
L'ultimo passo, l' "ultimo chilometro", si spera, per centrare definitivamente l'obiettivo. Mobilitati gli chef stellati ed alcune attività gastronomiche di eccellenza di Fiumicino, per sostenere e completare la raccolta fondi della città portuale mirata all'acquisto dell'antico e raro Sesterzio di Traiano. Risalente al 112/114 d.C., da un lato raffigura il volto dell'imperatore e dall'altro il porto esagonale. 
 
E' L'INIZIATIVA "A TAVOLA CON TRAIANO" in programma domenica prossima 17 novembre, dalle ore 18, nel Polo espositivo della settecentesca Villa Guglielmi, sede della Biblioteca comunale, su iniziativa della Pro Loco di Fiumicino, che ha in custodia nella sua sede il Sesterzio. 
 
"Un appuntamento molto particolare per gustare meglio le nostre origini con l'opera dei grandi chef di Fiumicino, che proporranno le loro degustazioni di spicco - spiega il Presidente della Pro Loco, Pino Larango - I partecipanti potranno ammirare la rara moneta di Traiano, raffigurante il porto esagonale di Fiumicino in possesso della città dal marzo 2018, e presentata ufficialmente il 4 aprile 2018, in occasione dell'anniversario del Comune, e con un contributo aiutarci a terminare il crowfunding di circa 20mila euro lanciato nel novembre 2017 dopo un appello dell'Assessore alla Scuola, Paolo Calicchio, appassionato di storia romana, con il quale siamo stati in grado di ottenere in affidamento la moneta dall'Asta di Zurigo, e farla tornare a Fiumicino, grazie ad una mobilitazione cittadina, con una prima parte di pagamento". 
 
ALLA DEGUSTAZIONE PARTECIPERANNO GLI CHEF STELLATI GIANFRANCO PASCUCCI, del ristorante "Al Porticciolo", e Daniele Usai de "Il Tino", e noti chef come Marco Claroni ("L'Orologio"), Alessandro Pietrini ("La Marina"), Sara Baldinacci e Valerio Improda (Bistrot "Cielo"), e la pizza "stellata" di Franco Di Lelio ("Sancho") ed i dolci di Angelo Patrizi ("Patrizi").
 
Il Sesterzio è stato esposto in estate alle Gallerie degli Uffizi a Firenze per una mostra dedicata all'opera di Traiano. 
 
"Dopo una dilazione di due anni, il completamento del pagamento alla Casa d'Aste deve avvenire entro dicembre - conclude Larango - Ringrazio i pluripremiati chef di Fiumicino che hanno subito aderito per aiutarci a completare l'obiettivo". 



Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Attualità
Etichettato sotto