Fiumicino, grande affluenza per la 49° Sagra del Pesce: servite per ora oltre 800 fritture

Sabato, 15 Giugno 2019 17:13

Autore:

Sia stasera che domani spettacoli sul palco dalle 21

Di Dario Nottola

È entrata nel vivo la 49esima Sagra del Pesce di Fiumicino. Dopo la notevole già affluenza segnata ieri al debutto (oltre 800 fritture servite ai tavoli), con tante presenze di romani, stasera, dalle 20, si replica ( gli chef prepareranno anche fusilli con radicchio, calamari, gamberi e acciughe, sauté di cozze, patatine fritte ), prima del gran finale di domani, domenica 16: ed a tal proposito la Pro Loco, in campo con alcune decine di infaticabili volontari, ha deciso per la giornata finale di anticipare le degustazioni a partire dalle ore 19, fino ad esaurimento dei prodotti.

E DOMANI, accanto alla classica e rinomata frittura di calamari, gamberi e pesce di paranza, l'abbinamento sarà con fusilli, zucchine, cozze e calamari. La frittura sarà distribuita nel classico piatto in ceramica, realizzato proprio per questo tradizionale appuntamento. La ciotola in ceramica costituisce infatti anche un souvenir: sul fondo è stampato un pesce che regge una padella al cui interno è disegnato il Borgo Valadier, il centro storico di Fiumicino, con i pescherecci ormeggiati nel porto-canale e la passerella. Il piatto con il logo è molto richiesto, per la sua originalità, dai turisti e negli anni si è trasformato in un oggetto da collezione.

SIA STASERA CHE DOMANI SPETTACOLI SUL PALCO DALLE 21. Per i tre giorni di festa dedicata al prodotto tipico di Fiumicino ha messo in campo 20 quintali di calamari, gamberi, pesce di paranza e 6 di cozze per esseri fritti nella Padella gigante. La 49° "Sagra del Pesce - Festa delle tradizioni marinare della Città di Fiumicino", è organizzata dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune costiero, della Regione Lazio e dell’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia, e va in scena a ridosso del Molo di Levante del porto canale, tra piazzale Molinari (ex Piazzale Mediterraneo) e piazzale Pozzoli, location abituale dell’appuntamento nato nel 1970 su idea di alcuni pescatori locali.

Vota questo articolo
(2 Voti)
Pubblicato in Attualità
Etichettato sotto