Fiumicino, domenica 28 giugno apertura straordinaria della Necropoli di Porto

Sabato, 27 Giugno 2020 21:53

Autore:

L’entrata è gratuita. L’area archeologica sarà aperta dalle 10 alle 16

 

Domani, domenica 28 giugno, sarà possibile visitare a Fiumicino la Necropoli di Porto, il sito archeologico nel cuore dell'Isola Sacra. Un'apertura straordinaria e un percorso di visita rinnovato che tiene conto delle disposizioni anti-covid, comunica il Parco archeologico di Ostia.

 

L'area archeologica sarà aperta dalle 10 alle 16 e non è prevista alcuna forma di prenotazione. "Valgono le stesse misure di contenimento dal contagio previste per le altre aree archeologiche del Parco - è reso noto - obbligo di mascherina, misurazione della temperatura corporea all'ingresso, mantenimento della distanza di un metro dalle altre persone, divieto di assembramento, obbligo a rispettare i percorsi e le tombe interdette". 

 

L'ingresso è gratuito. Nei giorni scorsi c'era stata la riapertura dei Porti Imperiali di Claudio e Traiano, sempre a Fiumicino (leggi qui), che nel primo weekend aveva accolto già 400 visitatori. Nel frattempo, la nuova pannellistica di Ostia antica è stata completata. Sono 127 pannelli, in italiano e inglese, che raccontano la città romana attraverso i suoi quartieri, i suoi edifici e monumenti sono stati impiantati dal primo all'ultimo. I primi 70, nell'area centrale della città, erano stati impiantati nel 2019. Ora si è completata la sistemazione degli altri 57.

 

"Non si tratta semplicemente di aver realizzato dei pannelli: dietro c'è stato un grande lavoro di ricerca e documentazione di studio, una grandissima ricerca iconografica. Ogni singolo pannello sarà, poi, un portale verso ulteriori contenuti di approfondimento grazie all'app in corso di progettazione e che sarà presto navigabile.

Inoltre i pannelli saranno presto disponibili sul sito web del Parco, perché tutti, non solo chi visita Ostia, possano leggerli e approfondire così la conoscenza di Ostia", sottolinea il Parco archeologico.

Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Attualità
Etichettato sotto