Fiumicino, conferenza gratuita sul trauma nel bambino e nell'adolescente

Martedì, 11 Dicembre 2018 10:47

Autore: Erica Fasano

Un'importante momento di formazione per tutti
Si svolgerà martedì 11 dicembre alle ore 20.30 in sala consiliare presso il Comune di Fiumicino, la conferenza gratuita “il trauma in età evolutiva e come riconoscere i segni del disagio”. Nato dalla accordo tra l'associazione EMDR Italia e il Comune di Fiumicino l’evento, frutto della collaborazione sostenuta da Isabel Fernandez, Presidente della EMDR ITALIA, si presenta come un’importante momento di formazione per tutti gli addetti ai lavori, per i genitori e per ogni cittadino che nutre interesse ad approfondire questa tematica.

La relatrice dell’evento sarà la dott.ssa Annarita Verardo, psicologa e psicoterapeuta esperta di traumi nel bambino e nell’adolescente, che negli anni ha maturato diverse esperienze sul campo partecipando alla task Force per l’emergenza dei sopravvissuti al terremoto di San Giuliano in Molise e per quello di Amatrice. Durante la conferenza dunque, verranno forniti utili strumenti sulla gestione ed il superamento degli eventi traumatici in una fascia d’età sensibile.

L'ASSOCIAZIONE EMDR ITALIA fa parte dell'associazione EMDR EUROPE che si avvia a diventare la più grande società che lavora nell'ambito del disturbo da stress post traumatico. Si occupa di situazioni che riguardano eventi critici che possono essere individuali legati a violenze, lutti, incidenti, ma anche conseguenti a disastri collettivi di origine naturale (terremoti, alluvioni, ecc.) e soprattutto di trauma infantile.

PERCHÉ OCCUPARCI DEL TRAUMA? “Il trauma e lo stress che ne deriva è un fattore predisponente e di rischio per molte patologie – commenta Jennifer Carafa, psicologa psicoterapeuta, referente territoriale - prendersi cura degli esiti traumatici e permettere di elaborarli è quindi un intervento sia di cura che di prevenzione per l'insorgenza di una futura psicopatologia. Aiutare un bambino ad elaborare il trauma vissuto equivale a dargli la possibilità perché possa sanare la ferita nella fiducia e investire le sue energie nelle relazioni in un modo autentico e sano”.
 
 
 



Vota questo articolo
(4 Voti)
Pubblicato in Attualità